• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maggiociondolo-Help !!!

B

banzy

Guest
E' il secondo maggiociondolo che pianto senza buoni risultati! Il primo si è fulminato d'inverno, il secondo invece che ha attecchito ha fatto 4/5 grappoli bellissimi con anche foglie verdi e poi di colpo ha iniziato a decadere.Le foglie sono flosce, come se non avesse acqua, invece è bagnato e drenato, ma i fiori sono ancora belli.Ho visto già due piante nella stessa situazione. Che sia forse la pianta giovane ( h= 1 m) che soffre quando ci sono le emisssioni di fiori e successivi semi ?
Grazie a tutti per i consigli
 
A

*Ale*

Guest
La mia e' morta lo scorso inverno, era alta 1,70 circa e sembrava tutto ok quando in autunno ha perso le foglie per andare in letargo pero' poi non si e' piu' svegliata, 1 mese fa ho provato a potarla ma il legno dentro e' marrone... Ora il mozzicone e' la piantato pero' ancora nulla... Mi dispiace tanto, credo che l'anno prossimo lo rimpiazzero', mi piace troppo come pianta.
Ciao Ale
 

Danilis

Apprendista Florello
Ecco ho fatto una foto adesso non si vede bene perchè è con il cell ma comunque si capisce!!! :D

maggiociondolo.jpg
 
B

banzy

Guest
Grazie, ma così mi deprimo...
Non avete qualche consiglio da darmi ?
E' una pianta delicata ? Ha bisogno di cure particolari?
Io un atteggiamento simile non saprei a cosa ricondurlo...pianta verde che passa l'inverno...foglie, grapoli fioriti e poi puf anche se ha il tronco verde...mah !!!
 
V

Veon_Itil

Guest
Sembrerebbe marciume radicale, verticillosi o concimazione azotata (una specie di veleno per le leguminose).
Come pianta è autoctona e spontanea e dunque non dovrebbe aver problemi.
A meno che non abbia sofferto qualche sbalzo termico o qualche altro stress fisico.

Ciao Andrea
 
Alto