• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macrozamia communis

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dopo quello di Traudi un altro primo lieto evento. Questa mattina mentre cercavo di diradare un poco l'onnipresente oxalis mi sono accorto che una delle macrozamie era in fioritura (in senso lato, perchè le Cycadales non hanno veri e propri fiori). Nulla di eccezionale, tranne che per me, trattandosi della prima di una pianta che ho ottenuto da seme agli inizi degli anni '80.
Ne approfitto per segnalarvela, con la solita sintetica 'schedina', perchè meriterebba una ben maggiore diffusione (al momento è praticamente sconosciuta al di fuori della cerchia degli appassionati) per le caratteristiche ornamentali, frugalità e rusticità.

Macrozamia communis Cycadales, Zamiaceae

Sinonimi: Encephalartos spiralis v. major.

Origine: Costa sudorientale dell'Australia (New South Wales).

Portamento: Acaule o raramente con corto fusto; ricca corona di foglie lunghe, elegantemente arcuate e dall'apparenza delicata e leggera.

Esposizione: Sole o ombra parziale.

Suolo: Per nulla esigente, tranne che per il drenaggio, la mia cresce sui residui della costruzione.

Rusticità: Resistente a lunghi periodi di siccità (da letteratura e per esperienza personale) ed alle basse temperature, fino a -9°C (da letteratura).

Riproduzione: Quasi esclusivamente da seme, che germina con facilità. La pianta è dioica, occorre avere quindi almeno un esemplare con 'coni' maschili.

Interesse ornamentale:Considerata una delle più eleganti tra le macrozamie per l'aspetto del fogliame che ricorda sia le felci che le palme. Oltre che in piena terra, può essere coltivata in vaso; risulta anche più gestibile della classica Cycas revoluta che per le foglie che si dispongono orizzontalmente necessita di ampi spazi.

Pietro Puccio

Macom04.jpg

Macom05.jpg

L

lilianaSantos

Guest
Bella e interessante! :love:
Mi piace da vero. sai dove posso trovare le semi?
io in mia zona non riesco a trovare.:(

Traudi

Guru Giardinauta
e certo che tu Buffalo una facile mica la cerchi;)

che aerea che è Pietro, sfarfalleggia leggiadra:rolleyes:
direi che è elegante:flower:
Dovremo incontrarci prima o poi per i vari battesimi...-:-

Pietro Puccio

Ciao Liliana,
in Italia non saprei, ma esistono molti rivenditori di semi in Europa, specie in Germania ed Inghilterra, se fai una ricerca con li trovi.
Buffalo, a parte ciò che ti ha detto Traudi..., se li ho io significa che si possono trovare. Dirò di più, è più facile per te che per me, visto, come detto a Liliana, dove si trovano i maggiori importatori di semi.
I semi di qusta Macrozamia ad es. li ho acquistati da un famoso (nel secolo scorso ;)) venditore austriaco di semi di succulente (non so se è ancora operante).

Lilio apulo

Giardinauta
Non so se si possono fare annunci qui, ma ho belle piantine di Macrozamia communis...for sale.
PM per chi fosse interessato.
Ciao
Angelo

Pietro Puccio

Lilio apulo ha scritto:
Non so se si possono fare annunci qui, ma ho belle piantine di Macrozamia communis...for sale.
PM per chi fosse interessato.
Ciao
Angelo
Personalmente lo ritengo inopportuno, ma io ho forse una visione ottocentesca del giardinaggio amatoriale, mi sembra però che lo sia in ogni caso in questa sede, visto che esiste un apposito forum (Libri - Mercatino - Incontri).
Ciao
Pietro

Ornella.48

Maestro Giardinauta
bellissima Pietro, veramente bellissima .... :eek:

quindi più di 20 anni per il fiore? Complimenti :D
allora quasi quasi sposto la mia sasanqua Kanjiro ..... ;)

Pietro Puccio

Domani riferirò i vostri complimenti alla Macrozamia :) .

Ciao Ornella,
in teoria dovrebbe inizare a fiorire in meno tempo, ma le condizioni di coltivazione a cui si è pazientemente adattata, non sono certamente le migliori.
Pietro

Alto