• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterme o altro?

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
avrei da chiedervi un consiglio. In una parte del mio giardino poco accessibile vorrei elimanare delle erbacce infestanti che oltre ad essere antiestetiche, crescono moltissimo e che mi costringono ad un tour de force per eliminarle :martello:.
Qualcuno mi ha consigliato di seminare della gramigna :azz:.
Cosa dite? Altre possibilità?
Grazie anticipatamente dei preziosi consigli che vorrrete inviarmi.
:Saluto:
Gino

Ultima modifica:

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
Quale tipo di prato seminare?

Ciao

non ho capito il titolo "Agrifoglio o altro?"

Scusate l'OT

Ciao
Anitka

Vorrei conoscere un tipo di erba per la semina di un prato che mi risulta difficile seguire e dal quale devo eliminare delle infestanti.
Quindi quale tipo seminare che abbia poca crescita soppiantare le altre infestanti?
Gino

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho cambiato il titolo del tread perché non aveva nessun senso, l'uso delle macroterme per realizzare prati robusti è un'ottima idea ma devi tenere presente due cose uno d'inverno ingialliscono (vanno in dormienza) con dei piccoli "trucchetti" si può ovviare secondo la semina delle macroterme è sconsigliabile perché fino a tre mesi dalla germinazione temono moltissimo la competizione delle altre specie erbose e hanno tempi di germinazione molto lunghi.

Chiarito questo hai solo l'imbarazzo della scelta a seconda poi dell'esposizione del giardino:

Paspalum Vaginatum
Zoysia Japonica
Zoysia Matrella
Zoysia Tenuifolia
Cynodon Dactilon Bermudagrass
Stenotaphrum Secundatum