• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterme e Microterme, si possono mischiare?

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Roma e, da profano, mi ponevo questo quesito: ma le micro e le macro si possono mischiare?
Me lo chiedo per ovviare al "giallore" invernale delle macroterme avendo come risultato un prato più robusto e sempreverde.
Grazie....

michelepm

Florello Senior
Ci sono state in passato varie discussioni sul mischiare macro e micro per evitare il giallore invernale.
Dipende però dagli accoppiamenti che si fanno; potresti usare per l'inverno del loietto, tanto poi in estate la macro provvederà al sopravvento.
Oppure esisterebbe anche la soluzione della tinteggiatura del prato.

RENATO2

Giardinauta
Personalmente sono dell'idea che se uno vuole un prato verde tutto l'anno è meglio che sin dall'inizio scelga una microterma.

Se (com'è il mio caso) non hai esigenza di averlo verde tutto l'anno (perchè il prato ce l'hai in una 2° casa al mare che frequenti solo d'estate), allora ti prendi una macrotrema (se la latitidine lo suggerisce) e te ne freghi che d'inverno diventa gialla (tanto non ci sei).

Fra l'altro è vero che le macroterme in pieno inverno si decolorano ma non spariscono: il mio Steno d'inverno resta un cuscinetto alto 5 cm. sia pur decolorato. Quindi l'eventuale microterma traseminata dovrebbe d'inverno farsi strada in questo mare di feltro e non so francamente che effetto estetico ne verrebbe fuori.

Una foto del mio prato d'inverno tanto per capire qual'è la situazione.

2igyo0h.jpg

marcobri

Apprendista Florello
quoto sia michele che renato:D fare una trasemina "invernale" non e' poi tanto complicato.....alla fine sono pochi euro di semi....ma anche renato ha ragione....se uno vuole il verde tutto l'anno meglio optare come me su micro....il loietto e' la scelta piu' logica per la sua velocita' di insediamento....ma anche un qualsiasi miscuglio festuca-poa va bene

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oppure colorare la macro in inverno... :D in ogni caso non c'è alcun problema a traseminare una macroterma :D

Alto