• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Machiavellicamente (trovare spazio)...

laSa73

Giardinauta Senior
riflettevo su come trovare spazio
:fischio:

la mia vascona del gazebo!!!:slow:
è vuota

è lunga 1 mt

ho la bonicona in vaso

che fò?

io ho avuto ora un'illuminazione!!!

sposto lì la bonica che sta diventando un cespugliotto bello pieno...
e magicamente mi si libera un vasone per un'altra inglese...

o lascio la bonica in vaso e nel vascone ci metto un paio di inglesi?
:ciglione:

che dite???

e soprattutto...a questo punto quali inglesi??

la jude e poi?

R

Riverviolet

Guest
Ma lo spazio in piena terra, lo hai terminato?
Jude in vaso, ci può stare i primi due anni se vuoi vederla al top della sua potenzialità.
Bonica la vedrei anche bene nel vascone del gazebo, ma una o due rose che se lo vestono come un quanto non sarebbero più carine?

Bonica poi, diventa grandina, ma è rigidozza e la vedo meglio come siepe barriera. Come stai messa a posizioni a terra?

laSa73

Giardinauta Senior
pieno di spazio???

doveeeeeeeeeeeeeeeeeee???

la bonica infatti è nata per la siepe
nino sanremo me ne aveva mandata una in più

mi sa che la metto insieme alle altre...

in effetti nel vascone metterò allora due inglesi
(il vascone sotto è aperto...)

jude e...?

accetto consigli

in terra purtroppo adesso di posto ne ho poco
perchè lungo la rete prima che mi scoppiasse la rosite
ho seminato

girasoli
taggetti belle di notte
campanule

non uccidetemi...

l'alternativa potrebbe essere un'altra...pensandoci

dietro il gazebo ho messo il lauroceraso
ma sono moolto stenterelli

magari li sradico....

o riduco le dimensioni del vialetto....

cmq

consigli per un'amichetta di jude?
;)

R

Riverviolet

Guest
Se mi ricordo bene il tuo gazebo, ti direi che prima sposti il lauceraso da lì, meglio è per il tuo gazebo.
Poi, la Jude è anche lei troppo rigida per metterla alle spalle del gazebino, non ti conviene giocarti così quello spazio, è un peccato.
Tienila in vaso per un po', ti godi quel che hai seminato e l'anno prossimo la piazzi al loro posto.
Sul gazebino, una bella rampicantina morbida, sinuosa, che vi si arampichi sopra, non la vedresti meglio?
Se ti piacciono e strapiacciono le inglesi, Golden Celebration e Teasing Giorgia sono meravigliose, anche Abhraam Darby è carina assai, ma il colore forse si perde con il colore del gazebo.
Ma noisette, tè e consorelle non ti sorridono?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma di che colore ti piacerebbe da abbinare alla Jude?

Io per esempio ci vedrei bene Lady Emma Hamilton...è profumatissima, gialla e arancione.

Il vascone che dimensioni ha?

laSa73

Giardinauta Senior
allora
il vascone è 100 cm x 50 cm x 50 cm

stavo pensando proprio di fare così

ditemi se vi piace

1 - sradico il lauroceraso e intanto mi porto avanti perchè so che prima o poi mi piacerà mettere delle rose anche lì...
2 - la bonica la metto con le sorelline vicino alla siepe di fotinia
3 - così nel vasone della bonica metto una jude che tra un paio d'anni finirà dietro il gazebo in piena terra
4 - nel vascone metto due inglesi

morbide e sinuose come dice river
helene anche secondo te la jude è troppo rigida?
le esperte siete voi...
:)

(ora cerco le foto di quelle che mi avete detto..io non sono così pratica da ricordarle...)

ho visto nelle foto di non so chi due inglesi vicine una rosa e una gialla arancio...erano bellissime
altrimenti giocherei con una rosa carico carico (anche quasi rossa) e una rosa chiara o bianca crema

che dite?

R

Riverviolet

Guest
Il lauceraso lo metti in vaso e ti diverti con l'ars topiaria :lol:
Sì, ci siamo, mi piace. Un'altra cosa prima che me la scordo.
Hai una rosa che, possiede velleità di rampicantina, la Evelyn, che supporta fiori grandissimi, con centro albicocca/aranciato.
Vedi un po' tu cosa abbinare di colori, ma ancora non ho capito se una rosa come Sombreuil la coltiveresti mai o sei indirizzata solo sulle inglesi.

Jude è ritta, non tanto rigida o dai rami modello HT, ma un pochino sì, è croccante e la crescita è a candelabro, ce la vedi a far da spalliera?
La mia è al terzo o quarto anno, non mi ricordo.

E' bella alta tra l'altro.

laSa73

Giardinauta Senior
no
non sono orientata solo sulle inglesi, affatto...
semplicemente non conosco tutti i tipi di rose e quindi molti nemmeno mi vengono in mente
la Sombreuil sono appena andata a vederla
è molto molto bella
è...leggiadra nella postura ma ricca nei fiori

mi piace molto molto

la evelyn per adesso volevo tenerla nel vaso a salutarmi con la scepted quando arrivo a casa
la sera e non vado in giardino...

la jude da quel che ho capito la vedrei bene dietro il gazebo...farò come dici
prima in vaso e me la godo un po' all'ingresso con le altre due e poi in terra a far da paesaggio dietro al gazebo...

dunque...

sono arrivata qui
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/poltrona/CollezioneBranchi.htm

:eek:
sono meravigliose...

a questo punto

me ne servono due rampicanti languide profumate malinconiche rifiorenti color albicocca o crema
che facciano effetto tono su tono sul gazebo

così avrei

le inglesi al mio arrivo
la mutabilis a dare il benvenuto in giardino la gertrude e la mistica a profumare la grata
e quelle meraviglie a risalire il gazebo dal vascone...

helene...
Lady Emma Hamilton...è profumatissima, gialla e arancione.
sai che mi sa che è quella che ho vicino alla rete???

questa...

www%20019.jpg

può essere?
mannaggia a me che non mi ricordo niente!
sono sicura di averla comperata perchè emma la voleva...
e dovrebbe essere proprio lei...

R

Riverviolet

Guest
E' l'arte di modellare alcune essenze, con a potatura, ricordi o hai mai visto Edward mani di forbice? Quella è ars topiaria, portata favolisticamente all'estremo anche se, ho visto opere incredibili, ma non di lauceraso.
Ha le foglie troppo grandi.

Dunque, due rose noisette per la fiorira?
Sono tutte magnifiche, Deprez a Fleur jaune, è una molto, molto bella, ma se non ho capito male, le fioriere sotto senza fondo, vero?
Perchè sono rose queste, molto, molto grandi, morbide ma che necessitano di piena terra, di affondare le radici in profondità.
Io, sono innamorata di Mme Alfred Carriere, fiori enormi, color panna che arrosisce nel centro, spettinati e morbidi, profumati, sempre presenti, pianta sana, ma crescita oltre i 5 metri, guidabile dove vuoi.

Però, fatti un giro da Rose di Piedimonte, ma anche Nino ne ha qualcuna.
Bada che Sombreuil (l'altro suo nome è Colonial White) diventa molto grande anche lei.

laSa73

Giardinauta Senior
Crépuscule
Desprez à Fleurs Jaunes
Sombreuil
William Allen Richardson

ecco quelle che mi piacciono di più...
ma mi sa che è troppo tardi per ordinarle...
:(

Alto