Oggi finalmente ci ho provato anche io...
Ecco una foto del risultato finale:
Solo che mi sono trovato subito in difficoltà nella preparazione...
Ho letto di mettere 1 kg di ortiche per 1 lt d'acqua...ma la cosa è impossibile, 1 kg di ortiche fanno un volume notevole e 1 l d'acqua viene assorbito subito e la quasi totalità delle ortiche rimane asciutta.
Allora ho aggiunto un altro litro d'acqua, ma anche questa risultava poca per far macerare 1 kg di ortiche e poi si faceva fatica a rimestare, dato che i rametti sono abbastanza robusti, certo non si può procedere staccando le foglie una ad una.
Quindi ho tolto le ortiche dal secchio, lasciato asciugare al sole quelle bagnate e tagliato abbastanza finemente tutte le ortiche con la forbice.
Poi ho tritato il tutto, poco per volta, con il mixer da cucina e ho finalmente ottenuto in pochi minuti un composto molto fine che occupava un volume decisamente ridotto.
Allora ho poi proceduto aggiungendo acqua, fino ad ottenere un composto denso.
Alla fine il rapporto ortiche-acqua è stato 1,1 Kg di ortiche per 8,5 l di acqua.
Ora il secchio di plastica dove c'è la mistura l'ho lasciato all'aperto, senza coprirlo, come ho letto su vari siti...
Voi invece come avete proceduto?
Siete riusciti ad ottenere il macerato senza tagliare le ortiche?
Il composto acqua-ortiche che ho utilizzato devo ulteriormente diluirlo oppure va già bene così?