• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline nere su foglie olmo cinese

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :ciao:È da un po di tempo a questa parte che il mio olmetto ha delle piccole macchioline nere sulle foglie... Sono propio piccole, nell'ordine di un millimetro... Non sono su tutte le foglie, ma ce ne sono un po.. Ho notato anche che ci sono alcune foglioline gialle che piano piano, con una folata di vento si staccano da sole... Essendo un novizio mi preoccupa un po....:(
Che ne pensate?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non si vedono benissimo... Ma potrebbe essere ragnetto rosso...anche se mi sembra un po presto come periodo..controlla bene che sono piccolissimi e fammi sapere..
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Aurex approfitto della tua gentilezza.... In generale, secondo te...ci siamo con la pianta?? Nel senso che, la terra, la piantina, stanno bene?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si in generale mi sembra apposto....però potrei giudicare meglio con una immagine di tutta la pianta...
 

zimon

Aspirante Giardinauta
20160415_193031.jpg 20160415_192954.jpg 20160415_192949.jpg 20160415_192943.jpg
Ho trovato questa chiazza sul tronco e sul ramo.. Ho notato che rilascia una specie di resina in un angolino.. Questa resina la trovo anche sulle foglie... È normale?
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Cavoli :( Domani faccio il trattamento... Praticamente va diluito in acqua e poi nebulizzato...giusto?? Grazie per l'aiuto che mi stai dando e scusa per la miriade di domande che faccio... Ci tengo tantissimo alle piantine:)
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi sa che non ci siamo di nuovo:( Come ogni sera, tornato da lavoro, do una controllata alle piante, ho visto l'olmetto che è di nuovo pieno di foglie gialle con le macchioline nere.. Saranno cadute 20/30 foglie! Martedì era perfetto e sembrava essersi ripreso dalla cocciniglia, ma ieri sera l'ho trovato con un sacco di foglioline gialle!! L'ho spostato nella mezz'ombra e non al sole diretto, ieri ha fatto molto caldo... Potrebbe essere o non c'entra nulla? Oppure qualche altro problema?
 
Alto