• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline foglie leccio

giustino.springsteen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, piacere di conoscervi.

Vi scrivo perché ho un problema con la mia siepe di leccio di circa 4 anni.

La siepe è cresciuta sempre in modo piuttosto lento, tranne quest'anno che ha avuto inspiegabilmente un bel "boost" senza aver effettuato alcun trattamento.

Il problema, ovviamente, non riguarda la crescita, anzi, ma contestualmente a questa si sono venute a formare delle macchioline sia sulle vecchie foglie che su quelle nuove.

Allego due foto che illustrano meglio il problema.

PSX_20200523_135155.jpg PSX_20200523_135109.jpg

Secondo la vostra esperienza, di cosa si tratta? Parassiti, funghi o altro?

Potreste eventualmente consigliarmi un prodotto mirato per combattere questo problema?

Grazie mille in anticipo!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi osservare anche il retro, in quanto sia la fillossera della quercia (che vive appunto sulla pag. inf.) sia un fungo agente di una malattia chiamata antracnosi danno luogo a sintomi che si possono confondere, specie se si deve dire basandosi solo su fotografia.
Le primavere piovose favoriscono la malattia fungina mentre diminuiscono la possibilità di sviluppo della fillossera, ma ovviamente questo vale solo come generico orientamento diagnostico.
 

giustino.springsteen

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Alessandro.

Allego due nuove foto, una che mostra il retro di una foglia e un'altra con la presenza di un insetto (spero sia visibile).

PSX_20200523_205349.jpg PSX_20200523_205430.jpg

Purtroppo essendo completamente ignorante in materia non so davvero cosa pensare...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetto si vede, non so cosa sia ma escludo che abbia a che fare con i sintomi di cui stiamo discutendo. Di fillossera non ne vedo; ti metto comunque una mia foto scattata appunto con intenzioni - diciamo - didattiche per mostrare i due lati della foglia attaccata dalla fillossera della quercia: anche se non si hanno conoscenze entomologiche il quadro è piuttosto chiaro.
Se non c'è corrispondenza allora si tratta del fungo che ti ho detto. Non è il caso di intervenire: a me capita di vedere lecci con foglie messe come le tue e sopravvivono e crescono senza particolari problemi (diverso potrebbe essere solo per un vivaista che deve vendere).
Credo di aver fatto anche delle foto di tale malattia, e se le trovo pubblico.

I sintomi su leccio sono un poco diversi ma solo sulla pagina superiore; in quella inferiore invece c'è l'insetto che è piccolo e di color aranciato.
fillossera quercia fronte retro.JPG
 
Ultima modifica:
Alto