• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie

miki00

Giardinauta Senior
premetto subito che ieri mi è morta la macchiana fotografica e quindi ( al 99,9 %) non riuscirò a mettere foto. intanto però provo a chiederlo

i casi son 2

1 la prima è una phal da una dozzina di foglie verde chiaro. sulla penultima nata però sono compase macchie verde scuro che si notano megio sul retro della foglia, sembra quasi marciume.

2 la seconda è una mini-phal che già da un mesetto presenta dei piccoli puntini neri nelle foglie e vicino all'apice vegetativo

vi ringrazio in anticipo.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh senza foto é difficile... Per la seconda non saprei, per la prima sembrerebbe qualche colpo o infezione, é caduta e/o ha ricevuto graffi??
Le macchie sono molto grandi?

miki00

Giardinauta Senior
caudute o traumi non ne ha avuti. la macchia e grade circa 2cm, ma sembra in aumento ed ho paura he arrivi al colletto. l'unica cosa che mi viene in mente è che stata circa una settimana a 12 gradi. sarà questa la causa??

G.altamurano

Florello Senior
la prima macchia se è proprio come quella della foto che hai preso dall'altra discussione è molto probabilmente un'infezione batterica :( devi assolutamente tagliare la foglia :(

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le temperature basse potrebbero scottare le foglie, ma 12 gradi non sono sufficienti per dare problemi seri, almeno credo... Le macchie nere della mini phal potrebbero essere un po' tutto, bisogna vedere come si evolvono :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Senza foto e' impossibile ipotizzare

Lasciando perdere quella che era così già tempo fa... L'altra immagino che qualsiasi cosa sia certamente il freddo umido ha aiutato la sua comparsa
Per cui direi, per ora caldo e poca acqua, senza farla morire disidratata, ma giusto il minimo sindacale

Alto