• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle foglie anche nuove

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so che pianta sia perchè abbiamo da poco acquistato questa casa ed il vecchio proprietario non si è dilungato tanto sulle piante anzi direi niente. ci ha solo detto abbiamo delle ciliegie, noci, nocciole, mandorle, albicocche e fico. Ma a parte le ciliegie, le nocciole ed il fico che so distinguere come piante le altre le identifichiamo ora che stanno danto i frutti.
Tornando a questa pianta di cui non conosco il nome ma credo che abbia qualche malattia o parassite. La vicina appena arrivati mi ha detto che era il gelo a fargli le foglie così a puntini ed io le ho creduto, solo che ora le nuove foglie sono come le vecchie e non c'è certamente un clima da gelo ora.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere ed eventualmente di che pianta si tratta?
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà a salvare questa pianta perchè il mio compagno se non la curiamo vuole toglierla definitivamente ed a me invece piace.

Vedi l'allegato 104979 Vedi l'allegato 104980 Vedi l'allegato 104981

simone81

Guru Giardinauta
Bisognerebbe vedere una foto, dirlo così e difficile.
Comunque potrebbe essere oidio o malbianco che dir si voglia, magari cerca su internet una foto.
Ogni pianta è soggetta a malattie diverse, ti dico oidio perché sta piovendo molto e quindi l'unica cosa non vedendo una foto è quella.
Ma potrebbe essere qualche altra malattia funginea specifica per quel tipo di pianta, è meglio se metti una foto almeno dalla foglia si capisce che pianta è e la malattia.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Se tu sei una zingara, io credo di essere un veggente. Secondo me si tratta di un albicocco con il corineo. Fammi sapere.....

Alto