• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulla Kenzia

Weiland

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho notato la comparsa di alcune macchie su alcune foglie di una kenzia di 150 cm circa che tengo in vaso in ambiente interno. Sul lato frontale presenta delle macchie piccole e circolari chiare o marroni che degenerano fino al completo ingiallimento ed essiccazione del gruppo di foglie e del fusto, che provvedo a recidere, e e sul dorso di altre foglie si manifestano delle minuscole formazioni rossiccie il cui aspetto è filamentoso. Le foto allegate illustrano le macchie e le formazioni in oggetto. Non ho notato la presenza di nessun insetto. Quali sono le cause e come poterne prevenire la comparsa ?

Avrei inoltre un altro quesito. Mi è stata raccomandata la concimazione nei mesi da aprile ad ottobre, ma pur rispettando i dosaggi indicati per la soluzione liquida, ho verificato che già dopo la prima somministrazione alcuni fusti e foglie si sono completamente ingialliiti ed essiccati. Per caso è da escludere questo trattamento ? Grazie.

Allegati

• d9s7n2k8.jpg
    d9s7n2k8.jpg
    578,7 KB · Visite: 10

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, una foto dell'intera pianta può essere utile. Quei punti bianchi che si vedono sulla foto raschiandoli si levano? I filamenti fanno parte della foglia, naturali, quindi nessuna preoccupazione. Per i concimi, è sempre bene ridurre i dosaggi, sia che l'ingiallimento sia stato causato dal concime o da altra causa.

Weiland

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,

grazie per la risposta ! Hai ragione, i punti bianchi, che talvolta sono anche marroni, si tolgono grattandoli. Non ho mai pensato di poterli rimuovere perché supponevo che indicassero il principio di un'essiccazione, e infatti li ho visti estendersi su altre foglie fino al definitivo ingiallimento ed essiccazione dell'intero fusto che ho dovuto tagliare. Ho letto che la kenzia richiede innaffiature ogni 15-20 giorni, moderate ma costanti, ma pur misurandone la quantità con attenzione e variandola in base al grado di umidità della terra e deperimento della pianta, non ho riscontrato effetti positivi. Ho dosato con molta attenzione ache il concime liquido diluendolo nelle quantità prescritte, ma i risultati sono sempre stati fatali e ho deciso di sospenderlo. Ne convengo che le terra, contenuta in un vaso alto 24 cm e largo 22 cm, richiede acqua solo quando verifico che si asciuga, forse eccedo con i due bicchieri d'acqua somministrati nel periodo che ho indicato. Allego una foto intera e anche il dettaglio di altre anomalie che non so come trattare, e che sono costretto a inseguire spesso con le forbici per spuntare le punte secche, un'operazione che comunque non arresta l'essiccazione. Provvedo ogni settimana anche ad inumidire abbondantemente le foglie con uno spruzzatore, e non patisce un riscaldamento eccessivo o una temperatura elevata, essendo collocata in una zona d'ombra. Purtroppo le kenzie non mi resistono, forse perchè sono coltivate in serra e crescono fragili e destinate al deperimento precoce. Grazie !!!!

Allegati

• s9g2b9l5 (1).jpg
    s9g2b9l5 (1).jpg
    616,2 KB · Visite: 3
  • s9g2b9l5 (2).jpg
    s9g2b9l5 (2).jpg
    562,8 KB · Visite: 3
  • s9g2b9l5 (3).jpg
    s9g2b9l5 (3).jpg
    607,2 KB · Visite: 3

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, i punti bianchi che vanno via raschiandoli sono cocciniglia, un parassita piuttosto difficile da debellare anche con prodotti specifici, che sono ovviamente da evitare, in rete troverai diversi consigli per contenerla con metodi "naturali". Le altre anomalie possono anche essere danni meccanici (urti) e per le punte che seccano devi rassegnarsi, è la parte della foglia che secca più precocemente, sia perchè la più delicata e soggetta ad urti, sia perchè è la parte più lontana in cui circola la linfa, solo in condizioni di elevata umidità ambientale (serra) si possono tenere integre più a lungo. Per l'acqua si innaffia sempre quando c'è bisogno, e questo dipende da tanti fattori, quindi non si possono dare regole generali, si cerca sempre di bagnare bene tutto il pane di terra e poi aspettare che si asciughi per buona parte. Occorre fare attenzione ai terricci torbosi, che sono quelli più utilizzati, non si devono lasciare a secco per molto tempo perchè la torba poi non assorbe più l'acqua che scivola via ed è come non innaffiare.

Weiland

Aspirante Giardinauta
Grazie per la preziosissima risposta, e per l'utile informazione che mi hai dato sulla torba, effettivamente avevo verificato con altre piante esattamente le circostanze che mi hai descritto ! Grazie ancora !

Alto