• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sul nespolo

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti! chi mi sa dire cosa sono queste macchie gialle e marroni che compaiono sulle foglie più basse del nespolo che ho piantato l'anno scorso?....poi dopo un pò la foglia si secca e cade....ma in alto continua a crescere.....bohhhh Vedi l'allegato 109289

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti rameici si danno quando sevono, non esiste nessuna controindicazione riferito alle temperature e tanto meno alla stagione calda.

Marcello

Master Florello
che Alexia faccia pure come crede.Il mio consiglio è scritto li' e non cambio.

Poi magari devi spiegare cosa serve il rame in un periodo caldo e asciutto senza pioggia.

Ultima modifica:

DarioDario

Giardinauta
Il rame si può dare quando serve?? Cioè io posso dare la poltiglia bordolese in estate sull' albicocco in piena vegetazione?

O sai info segrete futuristiche o ti conviene informarti sui prodotti rameici...

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse non sai che il problema principale della poltiglia bordolese è l'acidità o basicità con cui viene fatta, come ti ripeto non ha nessuna controindicazione sulla temperatura, forse ti confondi con lo zolfo. Qui nessuno ti ha detto di usarla sull'albicocco, si parla di altro tipo di pianta e forse sei tu che fai previsioni metereologiche sbagliate, visto che in sardegna ci sarà un clima ben diverso e che poco a che fare con chi ha scritto il post. Se sono comparse delle macchie ora forse è il caso di usare un prodotto fitoiatrico.

DarioDario

Giardinauta
Credo che potresti riscrivere e correggere libri di fitoiatria o riscrivere le etichette dei prodotti contenente rame allora...

Aspetto che le tue modifiche diventino ufficiali. 8)

Ultima modifica:

DarioDario

Giardinauta
Brandegei
Cosi per curiosità.. da i tuoi post vorrei provare a esaminarti..

O lavori nel campo dei prodotti fitosanitari ... Cioè li vendi.. visto che per ogni minima malattia intervieni con prodotti.. cioè li fai comprare...

Credo tu sia perito agrario poi.. o fai il giardiniere? Perché di solito i periti agrari hanno la mentalità di intervenire massicciamente con ogni tipo possibile di prodotto fitosanitario... Spesso a caso o con dosi sballate...

In amicizia dico queste cose, mi piace esaminare le persone eheh..
Poi tanto l'interessato interviene come vuole.. qua sono solo consigli..

Marcello

Master Florello
no nessuno litiga,ma la facilità al consiglio di prodotti fuori stagione andrebbe mediata.

A parte il fatto che la Bordolese contiene calce che antagonizza la causticità del rame,non va passata nei periodi caldi perchè non c'è lo sviluppo fungineo il quale non vivendo dentro un uovo non si puo' contrastare quando non ci sono le condizioni affinchè proliferi.
In estate c'è caldo e l'umidità è inferiore all'inverno quindi l'uso del rame come prevenzione è inutile.
E' invece utile quando le condizioni meteo favoriscono il proliferare delle spore e cio' da ottobre sino a fine inverno.
Quel periodo,senza patologia,a basso dosaggio,ha un senso logico.

esattamente come quando ci si fa il vaccino antiinfluenzale durante l'inverno e non quando il virus
non c'è.

V

vinceco2

Guest
Salve a tutti! chi mi sa dire cosa sono queste macchie gialle e marroni che compaiono sulle foglie più basse del nespolo che ho piantato l'anno scorso?....poi dopo un pò la foglia si secca e cade....ma in alto continua a crescere.....bohhhh Vedi l'allegato 109289

queste foglie sono solo vecchie .
per me non c'è ticchiolatura in atto altrimenti avrebbe attaccato anche le giovani.
se vuoi dare del rame in prevenzione lo puoi fare tranquillamente,ma non vedo malattie.
ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Brandegei
Cosi per curiosità.. da i tuoi post vorrei provare a esaminarti..

O lavori nel campo dei prodotti fitosanitari ... Cioè li vendi.. visto che per ogni minima malattia intervieni con prodotti.. cioè li fai comprare...

Credo tu sia perito agrario poi.. o fai il giardiniere? Perché di solito i periti agrari hanno la mentalità di intervenire massicciamente con ogni tipo possibile di prodotto fitosanitario... Spesso a caso o con dosi sballate...

In amicizia dico queste cose, mi piace esaminare le persone eheh..
Poi tanto l'interessato interviene come vuole.. qua sono solo consigli..

Ciao
ma guarda che tutti i post sono leggibili da chiunque.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
no nessuno litiga,ma la facilità al consiglio di prodotti fuori stagione andrebbe mediata.

A parte il fatto che la Bordolese contiene calce che antagonizza la causticità del rame,non va passata nei periodi caldi perchè non c'è lo sviluppo fungineo il quale non vivendo dentro un uovo non si puo' contrastare quando non ci sono le condizioni affinchè proliferi.
In estate c'è caldo e l'umidità è inferiore all'inverno quindi l'uso del rame come prevenzione è inutile.
E' invece utile quando le condizioni meteo favoriscono il proliferare delle spore e cio' da ottobre sino a fine inverno.
Quel periodo,senza patologia,a basso dosaggio,ha un senso logico.

esattamente come quando ci si fa il vaccino antiinfluenzale durante l'inverno e non quando il virus
non c'è.

Ciao
ma scusa di quale chlima stai parlando, in pianura padana l'umidità relativa estiva supera ogni immaginazione, non per altro la peronospora della vite prolifera. L'estate è il mese di metà giugno fino a meta settembre, non esistono più le stagioni da abbecedario e il clima non va più col calendario.
Per ciò che riguarda l'uso dei prodotti rameici non esiste problema legato all'uso in stagioni basta usare il prodotto giusto con le dosi giuste, se no decenni di verderame usato nei secoli scorsi avrebbero distrutto le piantagioni.
In conclusione si parla di un Nespolo e non di un albicocco, che comunque il problema della poltiglia bordolese è legata al suo pH.

Marcello

Master Florello
la poltiglia bordolese contiene calce e la calce serve per limitare i danni fitotossici del rame.
quindi ritengo si un prodotto piu' completo.

lasciamo stare i decenni di verderame(e chissa' cosa altro) e i disastri subdoli che facevano gli agricoltori (non tutti sia chiaro)con i prodotti chimici e la loro ignoranza in materia....E' meglio non pensarci.

Alto