• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sul caprifoglio

M

Mauro P.

Guest
Stanno apparendo delle macchie grigiastre e tondeggianti sulle foglie di un caprifoglio. In corrispondenza delle macchie la foglia si deforma e si accartoccia: penso si tratti di mal di piombo. Come posso fermarlo?

Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Mauro! :)
Per avere consigli più precisi sarebbe bene che tu inserissi la tua Località nel Profilo, così abbiamo un'idea del tuo clima.

"Mal di piombo" non l'ho mai sentito... :rolleyes:
 
M

Mauro P.

Guest
Il mal di piombo è menzionato nella scheda sulla Lonicera all'interno di questo sito.

Abito a Milano, al quinto piano e la pianta sta crescendo rigogliosamente anche se il terrazzo è a Nord. L'ho piantata lo scorso autunno.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Trovato! :D Ho trovato anche questo:

"La lotta contro il Mal del piombo è essenzialmente basata su criteri profilattici:

- Potare le piante sane prima di quelle ammalate.
- Bruciare le parti tagliate infette.
- Disinfettare le ferite da taglio e quelle da innesto con mastici cicatrizzanti contenenti sostanze fungicide.
- Evitare di somministrare elevate quantità di fertilizzanti azotati alle piante malate.
- Controllare periodicamente che le piante nel pescheto e quelle di altre essenze vicine non siano presenti carpofori del fungo parassita.
- Gli interventi chimici sono da sconsigliare anche con i più recenti principi attivi sistemici perché si ottengono scarsi risultati; interessanti i successi in lotta biologica con inoculazioni del fungo antagonista Trichoderma viride."


P.S. Se la Località la metti nel Profilo non te la chiediamo più... ;)
 
Alto