• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie su phal

L

LaStefy

Guest
ho un gran bisogno di aiuto,mi sono comparse delle macchie su due foglie di una delle mie phal.tempo fa su una foglia avevo avuto lo stesso problema e avevo tagliato la foglia e disinfettato,pensavo che dato che si trattava di una voglia basale,essendo magari vecchia,era giunto il momento per lei di lasciare la mia bambina,ma ora il problema mi si ripresenta e non so cosa sia e come comportarmi......help
46z7orq.jpg

34fziau.jpg

2cptg90.jpg

35i18jn.jpg

come mi devo comportare,quale può essere la causa?
grazie Stefania
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un attacco fungino. Io ho salvato la mia phal un anno fa cospargendo le foglie con cannella in polvere (come mi era stato suggerito qui sul forum).

In bocca al lupo.
 
L

LaStefy

Guest
la cosa più ovvia che dovessi fare,cioè tagliare le foglie malate,l'ho gia fatta e la ferital'ho disinfettata con cannella in polvere,ma spargerla su tutta la pianta non lo sapevo proprio,funzionerà?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non mi sembrano macchie pericolose. Sei sicuro che non si tratti di senescenza naturale che precede il naturale distacco?

Se così fosse, non dovresti tagliare le foglie, ma lasciare che cadano da solo lungo la linea di separazione naturale. Le foglie vecchie devono essere lasciate seccare sulla pianta perché portino via tossine e materiali di rifiuto.

E’ normale che le foglie vecchie cadano due o tre per volta a distanza di pochi giorni. Accade quasi sempre così.

dopo di che, un trattamento antigungino, non farebbe egualemnte male, su foglie che, apparentemente, dovrebbero comunque cadere in breve tempo.
 

Piper

Maestro Giardinauta
E’ normale che le foglie vecchie cadano due o tre per volta a distanza di pochi giorni. Accade quasi sempre così.

Questa frase mi rincuora tantissimo!!!
Ho anch'io 2 phal che in sequenza rapida han fatto ingiallire un paio di foglie basali ciascuna, e temevo di aver sbagliato qualcosa.
 
Alto