• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di due piante

xVale

Aspirante Giardinauta
Allora ho 2 piante:una combinata male e una che forse lo sarà
questa è la pianta combinata male:
040.jpg 045.jpg 039.jpg
mentre questa (un geranio credo imperiale) è quella che forse si combinerà male:
027.jpg 025.jpg
(le foglie del geranio sono un pò sporche perchè sono a forma tipo conica e visto che hanno i pelucchi e il vento porta le schifezze)
per favore ditemi che hanno e come posso curarle hanno un legame affettivo con me e non vorrei perderle
Grazie in anticipo

njnye

Florello Senior
Dalle prime foto non capisco, sono troppo sfocate.
Il geranio mi sembra davvero conciatello (non nel senso che è in fin di vita, ma che mi sa che ha più di un problema). Mi sembra di vedere cocciniglia e degli altri insettini bianchi (che cos'è, mosca bianca? Afidi? Non riesco a vedere bene, prova a controllare) e soprattutto vedo un brucozzo. Fai attenzione che i geranei sono devastati dalla bastardissima Cacyreus marshallii, quindi se non hai mai dato prodotti sistemici per impedire che le larve si sviluppassero, controlla bene:
a) che non ci siano larve in giro;
b) che non ci siano fori sul fusto del geranio.
Se trovi dei buchi anche in corrispondenza dei nodi del geranio è un brutto segnale.
Di quello ne parliamo in caso ne trovi perché è un discorso più complesso...

xVale

Aspirante Giardinauta
Veramente quelle cose come ho scritto sono schifezze che si porta il vento non sono bruchi io dicevo per le foglie che hanno quelle macchie ovali e poi nelle prime immagini sulle foglie si vedono le foglie secche rossastre e alcune con macchie bluastre

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sia la dipladenia che il tuo pelargonio imperiale hanno subito piccoli danni invernali, nulla di preoccupante, spruzza dell'ossicloruro di rame per evitare la proliferazione di altre macchioline. Per il resto la primavera risolverà il problema estetico, mentre non ci sono insetti di nessun tipo di questa stagione, ricordati però di fare alcuni trattamenti preventivi a fine primavera contro la farfallina dei pelargoni con un insetticida sistemico a base di imidacloprid.

xVale

Aspirante Giardinauta
grazie ma se non spruzzo l'ossicloruro di rame non succede niente? e cmq quindi non è un geraneo?!?! cmq mi ha detto mia nonna (colei che mi ha fatto nascere questa passione R.I.P.) quando me l'ha dato che è una varietà africana che è praticamente immune alle farfalle
Pensa che questo geraneo o perlagonio ha più o meno 6 anni ed è così piccolo xkè era in un vaso piccolo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
succede che proteggi le foglie delle piante. Si tua nonna diceva giusto, ma non è immune alla farfallina.

xVale

Aspirante Giardinauta
ragazzi il geranio sta peggiorando ora è così in più foglie e sta iniziando a seccarsi

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rimango della mia idea, non è nulla di grave, macchie invernali che non compromettono la salute della pianta.

Alto