• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MACCHIE SU FOGLIE CAMELIA

Termopili

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi nel "decifrare" le macchie nere che sono apparse su alcune foglie della mia Camelia japonica che in questo momento sta aprendo fiori bellissimi? Le foglie sono tutte quante di un bel verde intenso, ho concimato l'altro ieri con Aci Max, fin dal primo momento dell'impianto (3/4 anni fa) ho circondato la zona intorno al fusto con corteccia d'abete e sto attento ai ristagni d'acqua. Le macchie si presentano indifferentemente sia su foglie adulte sia su foglie giovani.
La pianta si trova esposta a nord.
Ringrazio coloro che vorranno dedicare il loro tempo ad aiutarmi.
 

Allegati

  • MACCHIE FOGLIE CAMELIA.jpg
    MACCHIE FOGLIE CAMELIA.jpg
    84,6 KB · Visite: 4

kiwoncello

Master Florello
La foto in se non basta per capire che accade: utile una foto di insieme. Buttata lì, sembrerebbe un edema fogliare provocato da eccessiva irrigazione (vedi vescicole in superficie); infine, quanto e come hai concimato?
 

Termopili

Aspirante Giardinauta
grazie kiwoncello per la risposta, allego un paio di foto d'insieme. Per quanto riguarda la concimazione, circa una settimana fa ho concimato con Aci Max alle dosi consigliate (prima concimazione primaverile)
 

Allegati

  • 20200321_160935.jpg
    20200321_160935.jpg
    149,8 KB · Visite: 2
  • 20200321_160950.jpg
    20200321_160950.jpg
    144,4 KB · Visite: 4

kiwoncello

Master Florello
Bé, vista così la pianta non è niente male; un pò di sofferenza su qualche foglia che potrebbe consistere in banale ricambio fogliare. Se qualche foglia mostrerà seccume in punta significherà che la concimazione è stata eccessiva: il vecchio adagio dice meglio niente che troppo, riferendosi appunto alla concimazione delle camelie.
 
Alto