• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su Caprifoglio e fungo su Pitosforo

gio555

Aspirante Giardinauta
Buonsera a tutti :)
Ho due piccole proccupazioni riguardo le mie amate piante.

1) Caprifoglio

capri01.jpg capri02.jpg capri03.jpg

Sia sull'heckrottii che sul periclymenum "serotina" noto foglie con piccole macchine, che si manifestano sulla pagina inferiore per poi diventare visibili anche sulla superiore. La foglia colpita ingiallisce in qualche giorno e si stacca.
Soprattutto sul periclymenum noto, sempre sotto la pagina della foglia, piccolissime gocce di sostanza appiccicosa, credo melata.
Le piante non ne sembrano soffrire molto, però...
Attualmente le sto spruzzando una volta la settimana con un insetticida al piretro (al momento non ricordo il nome) ma non mi sembra di ottenere grandi risultati.
Cosa potrebbe essere?

2) Pitosforo

pittosforo.jpg

Credo che si sia preso un fungo (credo)durante i mesi invernali passati in serra fredda.
Ho eliminato la parte più colpita, restano ancora alcuni ciuffi un po' malconci.
Anche in questo caso, cosa posso fare?

Grazie come al solito per l'aiuto, e buona Pasqua :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i caprifogli vanno tenuti all'esterno perchè rustici e necessitano di un vero riposo vegetativo con ricambio totale delle foglie. Il pittosforo va protetto dai geli intensi ma è abbastanza rustica. Possibile che la serra fredda non abbia giovato alle vecchie foglie, fai un trattamento generale con un funghicida ad ampio spettro se hai già in casa, concima bene le piante e aspetta la nuova vegetazione più sana e forte.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Piccole gocce appiccicose orientano verso insetti minuscoli dotati di apparato boccale pungente, come ad es. i tripidi i quali inoltre "sporcano" la pagina inferiore con goccioline di escrementi catramosi: la cosa da fare è osservare con una lente di ingrandimento e riferire. Dalle foto si ricava poco, anche perchè i sintomi sono generici, diversificati e poco leggibili (forse nella 3^ foto sembrano intravvedersi come gli esiti di sottili punture).
Per il pittosporo non mi preoccuperei affatto: sono seccumi dovuti molto probabilmente a eventi climatici. Con il rialzo delle temperature la pianta si riprenderà, solo, visto che abiti in Monferrato, non aspettarti di vederla rigogliosa e prorompente come al mare.

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Ciao
i caprifogli vanno tenuti all'esterno perchè rustici e necessitano di un vero riposo vegetativo con ricambio totale delle foglie. Il pittosforo va protetto dai geli intensi ma è abbastanza rustica. Possibile che la serra fredda non abbia giovato alle vecchie foglie, fai un trattamento generale con un funghicida ad ampio spettro se hai già in casa, concima bene le piante e aspetta la nuova vegetazione più sana e forte.
Si i caprifogli non li ritiro nella serra fredda; mentre il pitosforo quest'inverno per la prima volta l'ho ricoverato, essendo una pianta mediterranea, ho pensato che i -10 di qua fossero un po' troppi :)

Piccole gocce appiccicose orientano verso insetti minuscoli dotati di apparato boccale pungente, come ad es. i tripidi i quali inoltre "sporcano" la pagina inferiore con goccioline di escrementi catramosi: la cosa da fare è osservare con una lente di ingrandimento e riferire. Dalle foto si ricava poco, anche perchè i sintomi sono generici, diversificati e poco leggibili (forse nella 3^ foto sembrano intravvedersi come gli esiti di sottili punture).
Per il pittosporo non mi preoccuperei affatto: sono seccumi dovuti molto probabilmente a eventi climatici. Con il rialzo delle temperature la pianta si riprenderà, solo, visto che abiti in Monferrato, non aspettarti di vederla rigogliosa e prorompente come al mare.
Sulla pagina inferiore di alcune foglie sono visibili alcuni animaletti molto molto piccoli di colore rosso. Saranno grossi come un granello di sabbia, non di più.
Domani se non c'è tanto vento come oggi provo a fare una foto più probante :)
Per il pitosforo so bene che non sarà mai come quelli magnifici e profumatissimi di liguria o sardegna ;) Anzi, non credo neanche mai fiorirà qua da me. Però mi piace anche così tutto verde :)

gio555

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto più dettagliate:

capir001.jpg
Questa foto si riferisce alla pagina inferiore di questa foglia
capri02.jpg
Come potete vedere, si sono due animaletti rossi (acari?)

capir003.jpg capir002.jpg
Questa invece si riferisce alla pagina inferiore di quest'altra foglia
capri03.jpg
Anche qua ci sono due piccoli insetti (o forse solo degli esoscheletri vuoti).

Da notare che le piante intorno ai caprifogli (acero palmato, lavanda, bignonia) non sono affette da nulla :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora:
- nella prima foto hai inquadrato un paio di ragnetti rossi, però non sono loro i responsabili di quelle che sembrano erosioni dell'epidermide fogliare; cmq detti ragnetti, come certo saprai, sono alquanto dannosi;
- nella foto n° 3 e 3bis si vedono forme giovanili di cicalina, animaletti che pungono e succhiano.
Ciao

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie per le conferme Alessandro!
Avevo pensato al ragnetto rosso, ma credevo non si vedesse a occhio nudo.
Per la metcalfa dovrei già avere qualcosa in casa, l'anno scorso era ospite fissa del rododendro :\

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io abito a mantova e di pittosfori fioriti ne ho visti tanti e di coltivati in vaso e in terra, ovvio la fioritura non è sempre certa, ma se lo concimi diventerà di un bellissimo verde e di tutta invidia.
Per quel che concerne le cicaline usa del confidor e risolverai subito il problema.

gio555

Aspirante Giardinauta
Speriamo Brandegeei, comunque non mi faccio illusioni :)
Grazie per la dritta sull'insetticida!

Alto