• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rosso su Foglie di Mirtillo Gigante!

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Circa un mese fa ho acquistato 2 piantine di 1 anno, una di mirtillo gigante, ed una di mirtillo rosso!
Il mirtillo rosso fino ad oggi non e' cresciuto da quanto l'ho comprato, è normale?
Mentre il mirtillo gigante ha fatto le sue foglie, ma su un rametto sono verdi, mentre sull'altro sono con delle macchie rosse sui bordi, come mai?
mirtillo.jpg

E' dovuto alla poca acidita' del terreno? Se si, come posso acidificarlo di piu'?
Quest'anno a Luglio credete che fara' i suoi primi frutti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di torba come substrato di coltivazione è d'obbligo, usa anche dei concimi specifici per acidofile, solfati ferro e ammonio e in fine chelati di ferro. Non esagerare mai troppo con l'acqua per evitare marciumi radicali.
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Ciao
l'uso di torba come substrato di coltivazione è d'obbligo, usa anche dei concimi specifici per acidofile, solfati ferro e ammonio e in fine chelati di ferro. Non esagerare mai troppo con l'acqua per evitare marciumi radicali.
Quindi le macchie rosse sono dovute al ph (tendente alcalino) del terreno?
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
ci sono dei concimi che acidificano il terreno e comunque esiste la terra acida (o torba bionda) per acidofile... prova a darle comunque del chelato di ferro...a me non è mai capitato per le mie piantine:eek:k07:...
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Dalla foto sembrerebbe carenza di potassio. Se non hai ancora concimato un buon concime NPK dovrebbe bastare a risolvere il problema, altrimenti ci sono integratori (li produce ad esempio la Cifo) per carenze specifiche.
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
ci sono dei concimi che acidificano il terreno e comunque esiste la terra acida (o torba bionda) per acidofile... prova a darle comunque del chelato di ferro...a me non è mai capitato per le mie piantine:eek:k07:...
il fatto è che dalle mie parti non ho trovato terriccio x acidofile (ho fatto un terriccio fatto in casa con fondi di caffe', di thè e bagnandolo ogni tanto con aceto e limone!).
Il chelato di ferro serve x acidificare il terreno? il solfato di ferro (che gia' ho!) va bene lo stesso?

alla foto sembrerebbe carenza di potassio. Se non hai ancora concimato un buon concime NPK dovrebbe bastare a risolvere il problema, altrimenti ci sono integratori (li produce ad esempio la Cifo) per carenze specifiche.
un buon concime NPK che valori dovrebbe avere?
 
K

Kakugo

Guest
Io per le acidofile uso da anni il Compo granulare. E' un NPK 13-5-9 con aggiunta delle solite piccole quantità di sali di metalli. Lo uso una-due volte l'anno e l'unica altra cosa che aggiungo è il solfato d'aluminio per azzurrare le ortensie.
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Io per le acidofile uso da anni il Compo granulare. E' un NPK 13-5-9 con aggiunta delle solite piccole quantità di sali di metalli. Lo uso una-due volte l'anno e l'unica altra cosa che aggiungo è il solfato d'aluminio per azzurrare le ortensie.
Mi sapresti dire il nome del suddetto prodotto con l'aggiunta di metalli?
 
K

Kakugo

Guest
Compo Concime per Rododendri con Guano. E' disponibile in confezioni da 1 o 3 kg.
 
Alto