• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rosse sulla mia Lewisia!

Vale_bgn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Avrei bisogno di un consiglio dato che sono alle prime armi con il giardinaggio
Più o meno a febbraio ho acquistato due piantine di Lewisia, le ho rinvasate e messe in balcone, in primavera hanno fatto una bella fioritura, ma a settembre al ritorno dalle vacanze una era fiorita di nuovo, l’altra era un po’ appassita e ho cominciato a notare delle macchioline rosse su una foglia…ora, nonostante anche lei abbia un timido fiorellino che è spuntato e tante nuove foglie, ci sono sempre piú macchioline e una parte in particolare della pianta mi sembra appassita. Cosa potrebbe essere?? Premetto che il mio balcone in estate e quasi sempre esposto al sole e le piantine sono rimaste sempre lí perché non potevo spostarle…
Grazie mille!!! EB2EEEF8-DD55-49AB-A7F9-D54F326B0904.jpeg F8A4AE0E-3DD6-4732-B5B3-B48D96EF97AF.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la lewisa è una pianta da mezzombra perciò il sole diretto non è esattamente l’esposizione ideale, però quelle macchie non sembrano scottature...hai controllato se ci sono parassiti?
 

Vale_bgn

Aspirante Giardinauta
Infatti finché ho potuto l’ho riparata con la tenda da sole, ma poi sono stata fuori un mese e non potevo lasciarla aperta