• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rosse sulla mia Lewisia!

Vale_bgn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Avrei bisogno di un consiglio dato che sono alle prime armi con il giardinaggio
Più o meno a febbraio ho acquistato due piantine di Lewisia, le ho rinvasate e messe in balcone, in primavera hanno fatto una bella fioritura, ma a settembre al ritorno dalle vacanze una era fiorita di nuovo, l’altra era un po’ appassita e ho cominciato a notare delle macchioline rosse su una foglia…ora, nonostante anche lei abbia un timido fiorellino che è spuntato e tante nuove foglie, ci sono sempre piú macchioline e una parte in particolare della pianta mi sembra appassita. Cosa potrebbe essere?? Premetto che il mio balcone in estate e quasi sempre esposto al sole e le piantine sono rimaste sempre lí perché non potevo spostarle…
Grazie mille!!! EB2EEEF8-DD55-49AB-A7F9-D54F326B0904.jpeg F8A4AE0E-3DD6-4732-B5B3-B48D96EF97AF.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la lewisa è una pianta da mezzombra perciò il sole diretto non è esattamente l’esposizione ideale, però quelle macchie non sembrano scottature...hai controllato se ci sono parassiti?
 

Vale_bgn

Aspirante Giardinauta
Infatti finché ho potuto l’ho riparata con la tenda da sole, ma poi sono stata fuori un mese e non potevo lasciarla aperta
Ho controllato sotto le foglie e nn mi è sembrato di vedere animaletti, dovrebbero vedersi ad occhio nudo?? Ho cercato in internet per capire quale parassita potesse essere, ma nn ho trovato nulla sulle macchie rosse. La scorsa settimana l’ho spruzzata anche con un antiparassitario alla propoli, ho pensato che male non potesse fare, ma non mi sembra sia migliorata la situazione. Dovrei provare a cambiare vaso? Potrebbero essere nel terreno?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io non la tartasserei più di tanto, le macchioline mi sembrano contenute perciò mi limiterei a tenerla controllata.
Non sono esperta di parassiti perciò attendi l’intervento di qualcuno che se ne intenda.
 
Alto