• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rossastre/viola su foglie ortensia

Andyxx

Aspirante Giardinauta
Salve ho un hydrangea machropylla bianca tenuta in vaso su balcone a mezz'ombra.terriccio per acidofile con ghiaia sul fondo per migliorare drenaggio,innaffiata regolarmente con acqua demineralizzata.la pianta sembra in perfetta salute e sta facendo dei meravigliosi corimbi bianchi ancora in bocciolo ,ma su buona parte delle foglie come potete vedere dalle foto da una settimana a questa parte sono improvvisamente apparse delle macchie rosse/viola cosa puo essere?

20230527_165001.jpg 20230527_165011.jpg

Allegati

• 20230527_164949.jpg
    20230527_164949.jpg
    349,2 KB · Visite: 12

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao,
nella terza foto, in basso a sinistra mi sembra di vedere una muffetta bianca. Se è così si tratta di oidio o mal bianco, potresti togliere le foglie più rovinate e poi spruzzare un fungicida sistemico direttamente sulle foglie, seguendo le indicazioni che troverai sul prodotto.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
"Regolarmente" . Può voler dire una volta al mese come una volta al giorno.
In questo momento le H. macrophylla non hanno ancora bisogno di tanta acqua, almeno dove vivo io.
Oltre alla presenza di oidio, la maculatura è una manifestazione di patologia fungina. Troppa umidità trattenuta dal terreno, o nell'aria, forse.
Dirada le irrigazioni, migliora la circolazione d'aria all'interno della vegetazione, se fosse molto folta, arieggia anche il substrato alla base dei rami per far sì che si asciughi.

Ultima modifica:

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Mi intrometto nella discussione, soltanto per avere conferma se anche la mia ortensia ha lo stesso problema... Da qualche settimana sono comparse macchie tra il grigio e il viola.
La pianta mi è stata regalata, sinora l'ho tenuta in vaso ma stamattina ho provato a piantarla in terra a nord, in una posizione vicina ad un oleandro.
Anche in questo caso dovrei spruzzare un fungicida?

Grazie,
Giorgio
4161a8f0f60dff88a1aeda274431f748.jpg
dfca470940e68d6aa713129cc1f47c9a.jpg

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao,
penso proprio di sì.
Io ho fatto un tentativo, con il bicarbonato, contro l'oidio sulle foglie delle rose. Ho usato un litro d'acqua e 10 grammi di bicarbonato e l'ho spruzzato la sera tardi. L'aria era fresca e la temperatura il giorno dopo era intorno ai 22 gradi perché qualora fosse stata più alta il bicarbonato sarebbe diventato fitotossico, questo per dirti di porre molta attenzione

Alto