• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie oleandro

ceccina

Aspirante Giardinauta
Non ho esattamente il pollice verde, ho un oleandro piantato a terra (esposto a sud) da diversi anni e sto combattendo contro il ragnetto rosso, ma ora verso la parte più esposta al sole sono comparse delle macchie, le foglie ingialliscono e poi cadono.
Cosa posso fare?
p2805111410.jpg

artemide

Florello Senior
a me quelle macchi biancastre danno l'aria di essere delle bruciature del sole.
per caso hai spruzzato sulla pianta qualche acaricida (visto che stai combattendo con il ragnetto rosso) o qualcosa di altro, nelle ore più calde e soleggiate della giornata?
per quanto riguarda l'ingiallimento e la caduta delle foglie, questo scherzo te lo fa solo con le foglie macchiate o anche sulle altre?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa prodotti rameici sulla chioma, questi trattamenti vanno ripetuti prima e dopo l'inverno. Idanni che evidenziano le folgie sono dovuti all'inverno e spesso si associa la batteriosi tipica malattia dell'oleandro.

ceccina

Aspirante Giardinauta
a me quelle macchi biancastre danno l'aria di essere delle bruciature del sole.
per caso hai spruzzato sulla pianta qualche acaricida (visto che stai combattendo con il ragnetto rosso) o qualcosa di altro, nelle ore più calde e soleggiate della giornata?
per quanto riguarda l'ingiallimento e la caduta delle foglie, questo scherzo te lo fa solo con le foglie macchiate o anche sulle altre?

Sì, ho usato l'acaricida, ma mi sembra di averlo fatto la sera, anche se ormai anche la sera è caldo. Per quanto riguarda le foglie gialle, in effetti perlopiù si ingialliscono quelle macchiate.

Alto