• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere sulle foglie....!!!!!!!!!!!!!!

Dukess

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno ancora di voi...! :cry:

Ieri ho scattato queste foto a casa di mia mamma... le piante che lei tiene nel bagno, stanza luminosa, si presentano con le foglie che stanno seccando repentinamente!!!! :muro:

Perchè? troppa acqua...poca acqua o malattia?!!! che devo fare?! :confuso: Immag000.jpg Immag001.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le macchie nere in piante da appartamento possono avere diverse cause: ristagno idrico, luce diretta attraverso i vetri delle finestre, troppa vicinanza a termosifoni, lucidanti fogliari, patologie fungine (anche se quest'ultima la escluderei in quanto non mi sembra ci sia l'aureola gialla che denota la reazione chimica alla tossicità del fungo)......
Vai per esclusione mentre aspetti che qualche esperto ti risponda.
La Medinilla magnifica è veramente.....magnifica!!!!
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao..... visto le foto presentano gli stessi sintomi......cioe' macchie di seccume sulle foglie......dovute ad un eccessivo tasso di umidita' nell'aria.......se puoi spostale in un altro ambiente meno umido e ben illuminato........in primavera mettile fuori riparate dal sole diretto.......ciaooooo:froggie_r
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie che seccano in punta denotano una scarsa oppure esagerata quantità di acqua fornita alla pianta. Vedi tu in che condizione ti rispecchi e modificala leggermente. Vedrai che la pianta si riprenderà.
Le foglie brutte tagliale pure via, questo stimola la pianta a produrne di nuove.

BUON 2011.

Ste
 
Alto