• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere su foglie pesco

Pico86

Giardinauta
Riporto la foto:


P5290057.jpg

Tali macchie si manifestano sulle foglie del mio pesco, finora sono comparse su molte ma non su tutte. Non appare niente dall'una o dall'altra parte perciò deve essere qualcosa all'interno.

Il pesco è stato preventivamente trattato con Confidor circa 3 settimane fa.

Cosa può essere :confuso:?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma le foto controluce fanno ipotizzare qualcosa sulla parte sopra le foglie, puoi mettere foto diverse?
 

Pico86

Giardinauta
Ciao Brandegeei, riporto le foto della stessa foto sopra e sotto. Anche a me parevano bestiacce in controluce ma invece sembra qualcosa all'interno. Anche grattando non vanno via...



 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ciao avendo un pesco credo che più che insetti sembrerebbero macchie fungine oppure non è che hai datto prodotti sotto il sole o il rame che i peschi ed albicocchi non amano in fase vegetativa?
 

Pico86

Giardinauta
ciao avendo un pesco credo che più che insetti sembrerebbero macchie fungine oppure non è che hai datto prodotti sotto il sole o il rame che i peschi ed albicocchi non amano in fase vegetativa?

Ciao, grazie sei stato molto in gamba ed è vero, effettivamente ho dato il confidor una mattina perché all'inizio di un'infestazione di afidi. Potrebbe quindi aver bruciato le foglie, non pensavo fossero così delicate :confuso:
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
il confidor non l'ho mai usato ma l'acqua in generale fà da lente col sole e può bruciacchiare le foglie, per questo si annaffia di sera oo si da solo alla base col sole
 
Alto