• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere Stapelia

Linton

Maestro Giardinauta
prima di partire ho fatto una brutta scoperta...la mia stapelia ha delle strane macchiette nere su tutto il fusto...cosa potrebbe essere?? muffa?troppo freddo??sta fuori la temp nn scende sotto i 2 gradi...forse è troppo?domani parto quindi quando torno domenica sera provvederò...preriamo bene..per ora le ho cambiato balcone..sta su quello più assolato, in caso di pioggia la ritirerà mia madre!

quando torno metterò una foto...nel frattempo...qualche ideea??!

grazie per avermi ascoltato queste tremila domande...

:Saluto:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Credo sia la stessa cosa che è successa alle mie piante: un fungo.
Io ho questo problema in primavera ed in autunno, quando tengo la serra più chiusa e non ho più, o non ho ancora, il riscaldamento. Ho risolto il problema con delle irrigazioni di previcur, che ha bloccato l'infestazione, anche se le macchie che ci sono restano... Le piante che sono riuscita ad innaffiare preventivamente non sono state toccate x niente, e sono belle sane.
La causa che determina la comparsa del fungo, è senz'altro una condizione di troppa umidità: verifica la tua situazione.
Al momento, con la pianta a riposo e a temperature così basse, non ti consiglio di innaffiarla perchè la faresti marcire... credo in questo momento l'unico rimedio sia assicurarle condizioni migliori, e poi, non appena le temperature lo consentiranno, potresti utilizzare il previcur.
Se hai la possibilità di mettere una foto, ti darò conferma della mia "diagnosi"...
Intanto, in bocca al lupo!
 

Linton

Maestro Giardinauta
ecco la foto:

medium_fdf65331973e39b5535b9d719b03e4fa.jpg


cosa può essere? fungo?
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ummm... mi sembra proprio quello a cui pensavo, e ti confermo quanto scritto nella prima risposta.
Un' altra cosa: il terriccio non mi sembra molto adatto. Al prossimo rinvaso andrebbe alleggerito un pò: io uso terra e pomice al 50 e 50.
 

Linton

Maestro Giardinauta
Paola grassofila ha scritto:
Ummm... mi sembra proprio quello a cui pensavo, e ti confermo quanto scritto nella prima risposta.
Un' altra cosa: il terriccio non mi sembra molto adatto. Al prossimo rinvaso andrebbe alleggerito un pò: io uso terra e pomice al 50 e 50.

grazie paola!:)
 

Linton

Maestro Giardinauta
un'altra cosa paola...da quello che ho capito questo fungo può attaccare anche le altre grasse? perchè la stapelia è insieme a altre 2 grassine!!
 

Paola grassofila

Giardinauta
Non ho la presunzione di potersti dire si o non con assoluta certezza, ma per quel che riguarda la mia esperienza, ti posso dire solo che è un problema che ho riscontrato solo sulle stapelie & C., benchè nella mesedima serra e nelle stesse condizioni, ci siano anche tutte le altre mie grasse... Tieni presente però che io non ho più piante nello stesso vaso...
 
Alto