• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea, Foglie Arricciate con macchie nere

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da un po' di giorni ho notato che la mia Orchidea sta arricciando le foglie, da cosa potrebbe dipendere?
Cerco di spiegare un po' la situazione, per contestualizzare il problema.
Non mi sembra di vedere segni di parassiti. È alla sua seconda fioritura al momento (cominciano a seccarsi adesso i fiori), e ce l'ho da circa un anno. Non sono particolarmente esperto di orchidee, a dir la verità non so neppure se la innaffio troppo o troppo poco. Non è esposta a luce diretta. Da quando l'ho comprata non l'ho mai travasata, sta in vaso trasparente, c'erano già all'acquisto delle radici che fuoriuscivano dal vaso (che sono poi seccate e non ho mai tagliato per paura di fare guai), ma avevo letto in giro che forse non era un problema troppo grave, anche se non so quanto siano affidabili le notizie trovate in giro su internet... L'ho da poco messa in un sottovaso trasparente di quelli che tengono il vaso un po' sopraelevato, e lascio sempre un po' di acqua sul fondo per fare umidità... Ah, e non l'ho mai concimata, anche perché a casa ho solo concimi "generici" e non so se servirebbero o farebbero danni.

https://drive.google.com/file/d/1WzUFM0utIXsnZude1qKrk0wfL1GuG0Wh/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/14rTa3Uz3hKMixgfMx_7fuOOGJz3kifNO/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1ZafEg7cgFFjnE-jv6c0rhRKyUI-EOT-N/view?usp=drivesdk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta è chiaramente disidratata. Però le radici sembrerebbero a posto.