• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea, Foglie Arricciate con macchie nere

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da un po' di giorni ho notato che la mia Orchidea sta arricciando le foglie, da cosa potrebbe dipendere?
Cerco di spiegare un po' la situazione, per contestualizzare il problema.
Non mi sembra di vedere segni di parassiti. È alla sua seconda fioritura al momento (cominciano a seccarsi adesso i fiori), e ce l'ho da circa un anno. Non sono particolarmente esperto di orchidee, a dir la verità non so neppure se la innaffio troppo o troppo poco. Non è esposta a luce diretta. Da quando l'ho comprata non l'ho mai travasata, sta in vaso trasparente, c'erano già all'acquisto delle radici che fuoriuscivano dal vaso (che sono poi seccate e non ho mai tagliato per paura di fare guai), ma avevo letto in giro che forse non era un problema troppo grave, anche se non so quanto siano affidabili le notizie trovate in giro su internet... L'ho da poco messa in un sottovaso trasparente di quelli che tengono il vaso un po' sopraelevato, e lascio sempre un po' di acqua sul fondo per fare umidità... Ah, e non l'ho mai concimata, anche perché a casa ho solo concimi "generici" e non so se servirebbero o farebbero danni.

https://drive.google.com/file/d/1WzUFM0utIXsnZude1qKrk0wfL1GuG0Wh/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/14rTa3Uz3hKMixgfMx_7fuOOGJz3kifNO/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1ZafEg7cgFFjnE-jv6c0rhRKyUI-EOT-N/view?usp=drivesdk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta è chiaramente disidratata. Però le radici sembrerebbero a posto.
Succede spesso ai neofiti di non accorgersi che quando le temperature aumentano bisogna aumentare le annaffiature.
Togli assolutamente l'acqua dal fondo perché causa solo marciume.
Per andare più a fondo del problema fai qualche foto solo del vaso con le radici oppure, ancora meglio, svasala, togli la corteccia e posta le foto della pianta.
Ci sono le FAQ che danno molti informazioni per la coltivazione delle Phal.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
Delle foto del vaso:

https://drive.google.com/file/d/1IZrTsmTO3B4I-DO5-x0Ji6TpkwCtJGWY/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/15bYlfnJkIOTYlWhpaP40vjZK0O7Gko9q/view?usp=drivesdk

Può essere che sia per l'innaffiatura, è che in effetti d'inverno la innaffiavo circa una volta a settimana, qualche volta facevo passare anche più tempo, e comunque sembrava stare bene. D'estate quanto spesso bisognerebbe innaffiarla? Stando dalle parti di Napoli in questi giorni ci sono sui 30°C, probabilmente tra Luglio e Agosto si arriverà facilmente ai 40°C
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta ha molte radici sane, segno che hai innaffiato bene in inverno. Il substrato sembra ancora a posto, ma dato che le radici hanno riempito gli interstizi, praticherei sei-otto fori a mezz'altezza del vaso con un cacciavite scaldato alla fiamma.
Di regola si innaffia quando le radici si sono asciugate dalla precedente innaffiatura e sono tornate di colore argenteo.
Nel tuo caso potrebbe essere necessario innaffiare due volte alla settimana o più. Le Phal con radici all'aria in estate si innaffiano anche due volte al giorno!

Ciao

Carlo
 

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la pianta ha molte radici sane, segno che hai innaffiato bene in inverno. Il substrato sembra ancora a posto, ma dato che le radici hanno riempito gli interstizi, praticherei sei-otto fori a mezz'altezza del vaso con un cacciavite scaldato alla fiamma.
Di regola si innaffia quando le radici si sono asciugate dalla precedente innaffiatura e sono tornate di colore argenteo.
Nel tuo caso potrebbe essere necessario innaffiare due volte alla settimana o più. Le Phal con radici all'aria in estate si innaffiano anche due volte al giorno!

Ciao

Carlo

Aspetta, se ho capito bene quindi dovrei fare in modo che le radici escano di più dal vaso attraverso questi fori? Oppure i fori servono per altri motivi? E ne approfitto anche per chiedere: per le radici che escono fuori dal vaso, sarebbe il caso di bagnarle direttamente, magari con degli spruzzini o cose del genere? Per ora è una cosa che non faccio, ma in effetti quasi tutte le radici fuori dal vaso mi sembrano rinsecchite
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
No, i fori servono per arieggiare le radici. Le radici delle Phal devono essere sempre esposte all'aria: da un alto attaccate alla corteccia, dall'altra all'aria.
Se vuoi fare qualcosa di più potresti prendere un altro vaso un po' più grande e anche riutilizzando la corteccia, che mi sembra in buono stato probabilmente perché hai innaffiato poco, rinvasare. In questo modo aumenti l'aerazione e puoi sistemare la pianta con livello superiore della corteccia e colletto sotto il bordo del vaso.
Così le radici nuove, che escono all'ascella delle foglie, riusciranno a entrare nella corteccia invece di crescere in aria e rinsecchirsi.
E' una piccolo accorgimento che si può adottare prima di rinvasare con sostituzione della corteccia.
Le radici "aeree" puoi spruzzarle, ma devi stare attento a non mandare acqua sulle foglie perché può andare a finire nell'ascella e causare marciume. Per ottenere qualche effetto le devi spruzzare ogni giorno.
Le Phal non hanno bisogno di molto concime, anzi. Puoi usare un concime liquido per piante verdi (poco fosforo) con microelementi a 1/5 o anche meno della concentrazione raccomandata ogni due innaffiature in primavera ed estate. Devi innaffiare abbondantemente facendo uscire acqua da sotto.
Adesso che sta così rinsecchita puoi anche innaffiarla per immersione qualche volta. Riempi di acqua il sottovaso (o un secchio) fino a un cm sotto il colletto, lasci il vaso così dieci minuti, poi lasci sgrondare bene.

Ciao

Carlo
 
Alto