• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie marroni e macchie bianche

tmkks

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da pochi giorni sulle foglie ed ora anche sugli stoloni dele mie fragole, che fino a poco fa erano tutte belle rigogliose, sono comparse delle strane macchie marroni di cui sotto allego le foto. Ho notato che la comparsa di queste macchie è coincisa con il fatto che nel giro di pochissimo tempo le temperature qui sono scese dai 30 ai 17 gradi con forti venti e piogge. Non so se questo può aiutare. Sulla salvia, invece, sono comparse delle macchie bianche. Qualcuno potrebbe dirmi di cosa si tratta e di come poterle eventualmente curare? grazie! 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la salvia ha la cicalina usare un insetticida diventa un po problematico visto l'uso alimentare, prova con lo spinosad. Le fragole non vanno esageratamente annaffiate.
 

tmkks

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta.Le fragole però non credo di annaffiarle eccessivamente infatti lo faccio solo quando vedo che il terreno è asciutto. quindi il marrone sarebbe marciume? Potrebbe essere stato causato dall'eccessive piogge? le piante dici sono ormai perse? scusa per le tante domande ma è solo il primo anno che le coltivo! per la salvia nessun rimedio naturale tipo macerati?
 

tmkks

Aspirante Giardinauta
vorrei chiedere se, visto che la cicalina continua a fare danni infatti è passata anche alle altre aromatiche che ho, posso comunque usare le foglie in cucina anche se attaccate da questo insetto.
 
Alto