se non lo hai anche su latre foglie, e' necessario:
a) Isolare la pianta dalle altre
b) ove possibile tagliare la foglia ove sia solo 1 di esse ad aere questo problema
c) passare un antifungineo sistemico tipo FOSETIL-ALLUMINIO o PROMOCARB CLORIDRATO (nel vaso ad assorbimento radicale)
d) se non tagli la foglia, passerei un antifungineo da contatto tipo ZIRAM o MANCOZEB. Il rameico piu' che altro inspessisce la cuticola "per non essere morsa" ma ad oggi non servirebbe molto.
***ATTENZIONE!!! Il Fosetil non puo' essere usato in concomitanza con prodotti a base di RAME, causa REAZIONE CHIMICA !!! ***
In ogni caso, il secondo prodotto lo passerei solo localmente sulla parte colpita sia sopra che sotto anche se l'intervento di elezione, credo, sia l'amputazione e veloce.
P.S. l'attacco della pagina inferiore della foglia, visibilmente piu' colpita della pagina superiore indica solo un fungo come per l'altra pianta con le parti necrotizzate in forma lineare sulla foglia. Il sole anche ove si spostasse la tenda per il vento non brucia in lungo per una linea stretta o la pagina inferiore di una foglia se non esposta in qualche modo (ma non mi sembra questo il caso).
(attendiamo anche altri se non in ferie... . In ogni caso, io proverei per me stesso in questi modi).
(se riusciamo vediamo se altri danno la loro opinione... non mi voglio sentire "responsabile") ..................