• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle e marroni su foglia

sailla

Aspirante Giardinauta
Mi appello a voi esperti di orchidee
zvvurr.jpg

Cosa le sta succedendo??? :cry:

Marzia77

Giardinauta
Mi appello a voi esperti di orchidee
image
Cosa le sta succedendo??? :cry:

Ciao.
Purtroppo,scrivo non x aiutarti, ma xké ank'io ho questo problema.
Ecco la mia povera phal
Sottofoglia
sottofoglia.jpg

Soprafoglia
soprafoglia.jpg

La macchia non è molliccia, ma si sta estendendo ogni giorno di +,
che faccio, taglio la foglia?

Spero ci sia qualcuno in grado di aiutarci:cry:

P.S. x ariel: la mia non ha preso sole.
Grazie

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se non è sole probabilmente è un fungo, con le mie non ho mai avuto di questi problemi quindi non sono molto esperta, ovviamente dovrai trattarla con un antifungino, ma per saperne di più aspetta il consiglio dei più esperti...

Marzia77

Giardinauta
Ank'io avevo pensato a un fungo.....ma non so che fare.
Ho anke paura che possa infettare le altre.
Spero di ricevere una risposta al + presto.

alcol

Bannato
se non lo hai anche su latre foglie, e' necessario:
a) Isolare la pianta dalle altre
b) ove possibile tagliare la foglia ove sia solo 1 di esse ad aere questo problema
c) passare un antifungineo sistemico tipo FOSETIL-ALLUMINIO o PROMOCARB CLORIDRATO (nel vaso ad assorbimento radicale)
d) se non tagli la foglia, passerei un antifungineo da contatto tipo ZIRAM o MANCOZEB. Il rameico piu' che altro inspessisce la cuticola "per non essere morsa" ma ad oggi non servirebbe molto. ***ATTENZIONE!!! Il Fosetil non puo' essere usato in concomitanza con prodotti a base di RAME, causa REAZIONE CHIMICA !!! ***

In ogni caso, il secondo prodotto lo passerei solo localmente sulla parte colpita sia sopra che sotto anche se l'intervento di elezione, credo, sia l'amputazione e veloce.

P.S. l'attacco della pagina inferiore della foglia, visibilmente piu' colpita della pagina superiore indica solo un fungo come per l'altra pianta con le parti necrotizzate in forma lineare sulla foglia. Il sole anche ove si spostasse la tenda per il vento non brucia in lungo per una linea stretta o la pagina inferiore di una foglia se non esposta in qualche modo (ma non mi sembra questo il caso).

(attendiamo anche altri se non in ferie... . In ogni caso, io proverei per me stesso in questi modi).
(se riusciamo vediamo se altri danno la loro opinione... non mi voglio sentire "responsabile") .................. :D :D :D

Ultima modifica:

alcol

Bannato
prima di ribagnare la pianta fai seccare un poco la parte del taglio. Qui usano la cannella ma io non ho dati (io, !io!). Io uso di piu' lasciar seccare un poco la parte "lesa".

Marzia77

Giardinauta
se non lo hai anche su latre foglie, e' necessario:
a) Isolare la pianta dalle altre
b) ove possibile tagliare la foglia ove sia solo 1 di esse ad aere questo problema
c) passare un antifungineo sistemico tipo FOSETIL-ALLUMINIO o PROMOCARB CLORIDRATO (nel vaso ad assorbimento radicale)
d) se non tagli la foglia, passerei un antifungineo da contatto tipo ZIRAM o MANCOZEB. Il rameico piu' che altro inspessisce la cuticola "per non essere morsa" ma ad oggi non servirebbe molto. ***ATTENZIONE!!! Il Fosetil non puo' essere usato in concomitanza con prodotti a base di RAME, causa REAZIONE CHIMICA !!! ***

In ogni caso, il secondo prodotto lo passerei solo localmente sulla parte colpita sia sopra che sotto anche se l'intervento di elezione, credo, sia l'amputazione e veloce.

P.S. l'attacco della pagina inferiore della foglia, visibilmente piu' colpita della pagina superiore indica solo un fungo come per l'altra pianta con le parti necrotizzate in forma lineare sulla foglia. Il sole anche ove si spostasse la tenda per il vento non brucia in lungo per una linea stretta o la pagina inferiore di una foglia se non esposta in qualche modo (ma non mi sembra questo il caso).

(attendiamo anche altri se non in ferie... . In ogni caso, io proverei per me stesso in questi modi).
(se riusciamo vediamo se altri danno la loro opinione... non mi voglio sentire "responsabile") .................. :D :D :D

Grazie 1000.
Oggi provvedo ank'io al taglio della foglia:(.....meglio perdere 1 foglia che tutta la pianta..:embarrass
Buona giornata:Saluto:

Marzia77

Giardinauta
Help help help

Oggi ho provveduto al taglio della foglia......ma mentre procedevo, ho notato una cosa x niente piacevole:burningma
Ecco:
nero2.jpg

nero.jpg

nero3.jpg

Cosa puo' essere?Un fungo che oltre alla foglia si è annidato li'?
Vi prego, aiutatemi, non so cosa posso fare.
Vado avanti a tagliare finchè non vedo + il nero?:eek:
Grazie

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao .. :Saluto:
Non mi sono mai scontrata con una situazione del genere .. ma vedendo il nero anche vicino al coletto mi viene da domandarti se per caso e caduta del acqua nel coletto e non e evaporata prima di sera ? Possibile ?

:Saluto:

Marzia77

Giardinauta
Ciao .. :Saluto:
Non mi sono mai scontrata con una situazione del genere .. ma vedendo il nero anche vicino al coletto mi viene da domandarti se per caso e caduta del acqua nel coletto e non e evaporata prima di sera ? Possibile ?

L'acqua gliela do' x immersione, ma qui fa sempre molto caldo ed evapora velocemente.
Quindi non credo sia x quello.
Anzi, addirittura ho dovuto aggiungere della torba al bark xkè altrimenti il giorno dopo aver annaffiato le radici sono già argentee e le foglie si disidratano velocemente.

Spero che qualcuno mi dica cosa fare.
Intanto ti ringrazio lo stesso x aver risposto.:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Metti antifungino nel colletto .....al massimo perderai un'altra foglia ma credo che la cosa dovrebbe fermarsi lì, mai più acqua nel colletto !!!!!!!
zeug

Marzia77

Giardinauta
Grazie.
Spero di trovare un antifungino adatto.
Non so nemmeno dove devo prenderlo.
Proverò in quei negozi tipo "brico"....non saprei.:confuso:
Dopo del lavoro vado e spero di trovarlo!

caterina.

Giardinauta Senior
A Brico trovi qualcosa ma non so quanto sia efficiente per sicurezza dovresti andare nei Garden , li troverai tutto quello che ti serve :eek:k07:

Alto