• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie Photinia

Luckinoo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Purtroppo le piante di Photinia del mio giardino sono affette da maculature fogliari. Sia quelle grandi che quelle in varietà' nana. Premetto che sono un neofita.
Ad ottobre, visto il problema, mi sono rivolto a vari vivaisti ed ho dato nell'ordine ad intervalli di 15gg
Dedalus SE
Flortis Mark casa giardino
Cifo Fun5
Purtroppo il problema non si è' assolutamente risolto ed anzi mi sembra aggravato
Cosa posso fare? Potrei avere un piano temporale delle attività' che devo fare e dei prodotti da utilizzare?
Grazie anticipate
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie da elmintosporium vanno prevenute, curare è inutile, i trattamenti possono solo evitare l'aumento del danno estetico. a primavera provvedi a potarle e poi concimarle alcune volte per rinforzare la vegetazione. Elimina tutte le foglie cadute a terra e a fine autunno intervieni subito con anticrittogamici idonei.
 

Luckinoo

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi per il momento non faccio nulla ed aspetto marzo per la potatura.
Consiglio sul concime da dare a primavera?
Quale anticrittogamico devo dare il prossimo autunno? Quelli che ho dato non vanno bene?
Grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vanno bene. i trattamenti che hai fatto vanno bene, ripetili a primavera se fosse molto piovosa, durante la formazione delle nuove foglie. Il resto eseguilo a fine autunno, un concime complesso andrà benissimo.
 
Alto