• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie Foglie Orchidea

BrianAll

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

al rientro dalle ferie (durante le quali è stata quotidianamente nebulizzata) la mia Orchidea presenta alcune macchie come da immagine allegata.
Non essendomene da uscito accorto in prima persona, temo le nebulizzazione abbiano aiutato il progredire della malattia.
Sapreste dirmi di cosa si tratta e come si tratta?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Saluti
 

Allegati

  • D962375B-2A2B-43E4-8A6D-09F96ADF68E3.jpeg
    D962375B-2A2B-43E4-8A6D-09F96ADF68E3.jpeg
    289,8 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha preso sole diretto? sembra una bruciatura da sole che sta degenerando in marciume
 

BrianAll

Aspirante Giardinauta
Lo escludo. È rimasta nel posto dove è sempre stata (luminoso ma non esposta direttamente). Prima della partenza si presentava come un alone giallastro, ho pensato anche io potesse essere il sole e la ho ulteriormente riparata.
In una settimana le nebulizzazioni frequenti hanno peggiorato notevolmente la situazione e si estesa, in maniera meno grave, ad altre foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia la foglia con una lama sterilizzata, potrebbe essere una batteriosi.
disinfetta lama e mani dopo aver buttato la foglia prima di toccare altre piante, sono patologie piuttosto rognose, il caldo umido le favorisce

le nebulizzazioni, a meno che non sia caldissimo ed evapori velocemente, non sono una pratica che consiglio, troppo facile causare o favorire il marciume.
ma in questo caso non ne sono certo la causa diretta.

le phal amano l'umidità relativa alta ma non il ristagno, è fondamentale che l'ambiente sia ventilato
 

BrianAll

Aspirante Giardinauta
Probabilmente il fatto che la casa sia stata chiusa e le nebulizzazioni frequenti ha contribuito al proliferare.
Potrebbe essere un fungo da trattare con un prodotto specifico?
 
Alto