• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie Lauroceraso

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
Sul mio balcone ho delle vasche con varíe piante tra cui un Lauroceraso che dopo essere sopravvissuto senza danni all’estate torrida (il mio balcone è esposto a sud est) sta patendo molto ora. Ha iniziato piano piano con foglie che iniziavano con Margini marroni ma ora sulle foglie apicali sono spuntate da qualche settimana anche delle macchie. Ho portato foto e foglie a vedere e mi hanno risposto forse fungo forse innaffiature errate. Mi date il vostro parere? Nel caso di un fungo mi consigliate un fungicida che sia curativo oltre che preventivo? EFA3FF1F-8C54-44FC-98E3-CB4F916AEC4F.png A23265D5-789B-45E0-98E6-BB0614051A35.png
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non si tratta di un fungo ma di cattiva gestione dell'acqua.
Devi bagnare in modo abbondante quando la terra è asciutta.
La pianta prende pioggia?

Ste
 

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me non si tratta di un fungo ma di cattiva gestione dell'acqua.
Devi bagnare in modo abbondante quando la terra è asciutta.
La pianta prende pioggia?

Ste
Il balcone è coperto ma quando piove un po’ di acqua dal lato della ringhiera la prende. Ora sto annaffiando abbondantemente ogni 10-12 giorni e mi hanno dato un concime per carenze da integrare (Flortis eco Alt Microcarenze).
le foglie macchiate sarebbero tutte da eliminare vero? Mi spiace lasciarlo tutto spoglio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare "a tempo" è sempre sbagliato. Bagna quando la terra è tutta asciutta (anche in profondità).
Concima ogni 2 mesi.
Le foglie veramente brutte andrebbero tolte. Quelle solo macchiate lasciale. Se poi peggioreranno cadranno da sole, oppure avrei tempo di rimuoverle.

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il balcone è coperto ma quando piove un po’ di acqua dal lato della ringhiera la prende. Ora sto annaffiando abbondantemente ogni 10-12 giorni e mi hanno dato un concime per carenze da integrare (Flortis eco Alt Microcarenze).
le foglie macchiate sarebbero tutte da eliminare vero? Mi spiace lasciarlo tutto spoglio
mah...di solito non si concimano piante in sofferenza...
io non darei nulla, aspettando la ripresa.
 
Alto