• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie foglie di pero

D

davidechef

Guest
ciao a tutti, credo di avere un problema con una pianta di pero, varietà william clone rosso. Sulle foglie, ho notato molte macchie rosso scuro, in questi giorni ha fatto freddo, spero sia solo dovuto a quello, qualcuno saprebbe consigliarmi. La mia zona è il cremonese, terreno pianeggiante e non ben drenato purtroppo. Giornate fredde nell'ultima settimana e pioggie. Grazie, allego anche un paio di foto per mostrarvi il problema. :food:
attachment.php
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di Taphrina bullata è la bolla del pero, malattia minore poco importante che normalmente viene eliminata coi normali trattamenti fatti al pero.

Ciao
 
D

davidechef

Guest
altro tipo di macchie, speriamo non sia ruggine

ho trovato su un paio di piante foglioline ben aperte ma con macchioline del tipo della foto, spererei non fosse ruggine: in questi giorni ha fatto freddo ed è stato molto piovoso, potrebbe essere una causa? Nel caso di malattia, ci sono in commercio prodotti non nocivi per gli animaletti utili? Grazie mille a tutti :froggie_r
 
Alto