• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie fogliari rucola selvatica (Diplotaxis)

STOECHAS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da metà inverno la mia piantina di Diplotaxis tenuifolia (rucola selvatica) presenta delle macchie fogliari nere sparse sulle foglie sia sulla superficie inferiore che superiore (vedi foto) Alcune volte alla macchia nera è associata una vasta efflorescenza bianca simile a muffa. Le foglie che presentano questo problema ingialliscono per poi cadere. La crescità della pianta è nettamente inibita.
Avete qualche idea di cosa possa essere il problema?
Sto trattando la piantina con un antifunghicida ma sembra che i risultati siano scadenti
GRAZIE!!
 

Allegati

  • Immagine 039.jpg
    Immagine 039.jpg
    72,8 KB · Visite: 22

pluteus

Esperto di piante spontanee
Possibile che non si tratti di un fungo e quindi i fungicidi non gli facciano niente....
Di patogeni che coinvolgono le brassicacee ce ne sono purtroppo molti e non sempre distinguibili l'uno dall'altro, essendo una pianta destinata al consumo, quasi sempre da cruda, l'uso di rimedi chimici non è quasi mai consigliabile, è più conveniente eliminare le piante colpite e sostituirle con altre esenti.


Se hai tempo e voglia di informarti, ti metto qui un link specifico.:Saluto:
 
Alto