• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie bianche sulla salvia

il poggiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da qualche giorno, precisamente da quando è cominciato il caldo ho trovato delle macchie bianche sulla salvia, ne ho due tipi, una con foglie più larghe (comprata al supermercato un annetto fa) e l'altra con foglie piccoline e bassa (da talea di una pianta di un amica). Cercherò di essere precisa nella descrizione per capire meglio il caso e perchè non sono riuscita a caricare le foto (se qualcuno sa come posso fare, mi dice invio file fallito). Dopo aver dato un occhiata ai vari forum sul tema ieri sera, stamattina ho notato dei piccoli animaletti ner sulle foglie e sui rami (tanti) simili alle formiche. Inoltre tra le foglie e sotto si presentano degli accumuli di lanetta bianca. Ho letto di oidio di afidi ecc ma la cosa ancora non mi è chiara....e ancora di consigli come spruzzarci sapone di marsiglia, sapone per i piatti o bicarbonato...stamattina ci ho spruzzato il sapone di marsiglia e ho ammazzato (credo morti affogati) tutti gli animaletti. Ma mi chiedo se questi animaletti hanno a che fare con l'oidio o se sono due cose distinte. Spero qualcuno ne sappia di più di me, non ci vuole molto visto che sono proprio alle prime armi...poi ho notato che anche le foglie delle zucchine stanno diventando bianche, sono come piccole curve di bianco e una è diventata quasi tutta bianca....aiuto!!! se avete qualche idea, possibilmente non chimica o se sapete dove si possono trovare prodotti per l'agricoltura biologica vi sarei grata. Buona lotta!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Al 99% si tratta di oidio, e gli insettini non c'entrano niente. La "colpa" è della posizione in cui si trova, poco assolata e poco ventosa, per cui ristagna caldo e umido e la muffetta prolifera... :rolleyes: Se ce l'hai in vaso, spostala in posizione più assolata e ventilata, altrimenti spruzza con bicarbonato e acqua (eviterei prodotti chimici se la usi in cucina), ma il problema non lo risolverai facilmente. In questo caso, cerca di diradare di molto il fogliame, eliminando le foglie più basse che probabilmente sono anche le più colpite, in modo che la circolazione di aria all'interno della pianta sia massimizzata.
Per le zucchine, io toglierei le foglie più colpite e basta.

Per le foto, non puoi caricarle direttamente sul forum, devi prima parcheggiarle da qualche parte e poi linkarle nel forum; QUI trovi un po' di istruzioni e consigli. :)
 

il poggiolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli Elena, proverò allora con il bicarbonato. Spero di non dover buttare via la pianta, se proprio non va via userò qualcosa di più forte ma poi dopo quanto tempo potrò rimangiare la mia salvia? Un saluto a tutti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...poi dopo quanto tempo potrò rimangiare la mia salvia? Un saluto a tutti.
Dipende da che prodotto usi; sulla confezione leggi bene che sia un prodotto adatto alle piante "commestibili", nel qual caso c'è indicato il tempo dopo il quale si può consumare. Indicativamente dovrebbe essere di circa un paio di settimane, ma più aspetti meglio è. Il problema è che poi l'oidio tornerà di sicuro se non c'è abbastanza circolazione di aria nella chioma della pianta :rolleyes:, quindi con un solo trattamento difficilmente risolvi...
 

il poggiolo

Aspirante Giardinauta
Ero fuori casa ed ho dovuto lasciare la salvia per due giorni senz'acqua e l'ho anche messa in un posto soleggiato e areato. L'ho trovata un po moscina, ho eliminato le foglie gialle e secche e annaffiandola si è subito ripresa e vedo che ne sta ributtando delle nuove....forse la sete le ha fatto bene? Speriamo!!!!:storto: Poi chiedendo un po di consigli ai vecchietti del paese mi hanno parlato, soprattutto per le piante da orto, del "verde rame". Di che cosa si tratta? E' una sostanza chimica? E poi posso provare a metterla sulla salvia secondo te? :azz:Grazie Il poggiolo
 
Alto