• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche su cuscino di suocera

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi stavo controllando le piante e mi sono accorto di queste "macchie" bianche sul mio cuscino di suocera, non ricordo il nome scentifico, cosa può essere successo, è gia da un mesetto fuori, io sto pensando ad uno sbalzo di temperatura, perchè in questi ultimi 5 giorni sembra autunno, erroneamente non ho pensato di riportarla in casa, adesso da martedi è previsto clima caldo e la rimetterò fuori, mi devo preoccupare?
 

anesthetize

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi stavo controllando le piante e mi sono accorto di queste "macchie" bianche sul mio cuscino di suocera, non ricordo il nome scentifico, cosa può essere successo, è gia da un mesetto fuori, io sto pensando ad uno sbalzo di temperatura, perchè in questi ultimi 5 giorni sembra autunno, erroneamente non ho pensato di riportarla in casa, adesso da martedi è previsto clima caldo e la rimetterò fuori, mi devo preoccupare?
sembra come se fosse scottata dal sole? visto che sembra appunto rovinata da un solo lato (quello che era rivolto verso il sole) e forse la pianta era pure bagnata, il che ha peggiorato la cosa..
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
La pianta è nel balcone, il sole lo prende proprio da quel lato intorno alle 11 poi dalle 12 lo prende diciamo completamente, dopo le 15 risulta in penombra, però l'ho messa nella stessa posizione dello scorso anno, mi conviene metterla in penombra cosi da proteggerla mi sa, bagnata sicuro perchè ha anche piovuto in questi giorni, il problema è che non ero in casa e non ho avuto modo di controllarla, non ho pensato che potesse succedere una cosa del genere, in effetti l'anno scorso in questo periodo il clima era molto più mite. Quando la rimetterò fuori la metto tra i vasi delle calle, che creano penombra, oppure la posiziono al lato opposto del balcone dove c'è il frangivento mi sa.
Non sapevo potesse scottarsi un pianta, ma non ne pregiudica la crescita? intendo dopo questa scottatura.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta si è bruciata in quanto l'hai messa al sole senza averla prima abituata.
Dopo un inverno senza sole diretto anche le piante vanno abituate gradualmente in modo tale che la pelle non si bruci (come farebbe una persona al mare). Si inizia con il sole del mattino o del tardo pomeriggio, poi si aumentano le ore di sole e, dopo una settimana, le pianta può stare al sole senza problemi.
Nel tuo caso ormai la puoi lasciare tranquillamente al sole, si è scottata ed il danno è fatto. Lasciala in pieno sole e non la girare. Lasciala con il lato scottato verso il sole per alcuni giorni altrimenti rischi che si bruci anche l'altro lato. Tra qualche giorno la potrai anche girare.

Il danno non comprometterà la crescita, ma la crosta resterà per sempre. Il difetto sarà sempre meno evidente man mano che la pianta crescerà ma non avrai più una pianta "perfetta" da quel lato.

Ste
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso mi sono ricordato ora che l'avevo dentro una serra da balcone, invece questo anno l'ho messa nella stessa posizione ma senza la serra, mannaggia, non lo sapevo questo, mi dispiace troppo, adesso starò più attento.
 
Alto