• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia scura su colletto

Anto84

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Ho una phal "nana" da ottobre, comprata e questa volta nel composto non era di corteggia ma stagno... Cosa che non mi ha mai convinto più di tanto, ogni volta che la annaffiavo notavo che rimaneva molto più umida delle altre in corteggia. Sono sempre stata attenta a non fargli prendere acqua nel colletto. Da qualche giorno ho notato che 3 fiori sono appassiti e stanno cadendo, mi sono detta da ottobre sono durati anche tanto. Oggi guardando bene ho visto che c'è una macchia scura sul colletto mai successo eppure sto sempre molto attenta. Come devo procedere per salvarla? Cerco di mettere le foto al più presto! Grazie a chi risponde!
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, aspetto un vostro parere grazie
 

Allegati

  • IMG_20171126_181307.jpg
    IMG_20171126_181307.jpg
    55,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20171126_181319.jpg
    IMG_20171126_181319.jpg
    52,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20171126_181325.jpg
    IMG_20171126_181325.jpg
    64,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20171126_181332.jpg
    IMG_20171126_181332.jpg
    64,4 KB · Visite: 6
  • IMG_20171126_181341.jpg
    IMG_20171126_181341.jpg
    80,5 KB · Visite: 11

Anto84

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo fa L hai annaffiata? Annaffiala solo quando vedi le raik argentee... fa asciugare bene il substrato vedo un sacco di goccioline...


Sent from my iPhone using Tapatalk
L ho annaffiata due giorni fa, ma lo stagno mi ha dato sempre questo problema che rimaneva sempre umida. Domani controllo le radici, la macchia scura nel colletto è solo da una parte ma togliendo la foglia vedo che rimane.. come faccio ad eliminarla devo incidere e toglierla??? Come si fa? Che fungicida devo utilizzare? Grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è una brutta malattia, può uccidere la pianta. Devi eliminare i tessuti infetti. Ci sono molti messaggi sull'argomento, prova a cercarli.

Ciao

Carlo
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è una brutta malattia, può uccidere la pianta. Devi eliminare i tessuti infetti. Ci sono molti messaggi sull'argomento, prova a cercarli.

Ciao

Carlo
Purtroppo lo so bene che può uccidere la pianta. Ho tolto la pianta dal vaso tolto lo stagno e liberato le radici, alcune mi sembrano sane, domani metterò le foto. Facendo questa operazione tutte le foglie si sono staccate. Mi sono rimaste Delle radici con il ramo fiorito. Che faccio?
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
temo che sia ormai inutile provare a recuperarla, a meno che non ci sia un motivo affettivo.

Ciao

Carlo
Ti ringrazio ma voglio provarci fino a quando capisco che nn c'è nulla fare... Ho messo la pianta a mollo con il fungicida e ho rinvasato con terreno x orchidea corteccia e argilla espansa vediamo che accade...
 
Alto