• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia scura paphiopedilum

Ter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Sapete dirmi cos'è la macchia scura che è comparsa su una foglia del mio Paphiopedilum? Cosa devo fare?
 

Allegati

  • 20211026_103755.png
    20211026_103755.png
    762,4 KB · Visite: 6

peppeorchid

Apprendista Florello
Buongiorno. Sapete dirmi cos'è la macchia scura che è comparsa su una foglia del mio Paphiopedilum? Cosa devo fare?
potrebbe essere un attacco fungino, prova a spruzzare un fungicida spray generico su tutta la pianta; se la macchia si dovesse estendere a tutta la foglia, stacca la stessa ma solo quando questa non farà molta resistenza
se invece compariranno altre macchie simili io taglierei le foglie con una forbice passata prima su una fiamma, quindi estrarrei la pianta dal vaso per disinfettarla tutta sempre con un fungicida per poi rinvasarla con del bark nuovo, ma spero non ce ne sarà bisogno
 
  • Like
Reactions: Ter

Ter

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere un attacco fungino, prova a spruzzare un fungicida spray generico su tutta la pianta; se la macchia si dovesse estendere a tutta la foglia, stacca la stessa ma solo quando questa non farà molta resistenza
se invece compariranno altre macchie simili io taglierei le foglie con una forbice passata prima su una fiamma, quindi estrarrei la pianta dal vaso per disinfettarla tutta sempre con un fungicida per poi rinvasarla con del bark nuovo, ma spero non ce ne sarà bisogno
Ok! Grazie mille! :)
 
Alto