• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macche strane sulle foglie del mio prato "gramignone"

RENATO2

Giardinauta
Come già ti ha scritto l'ottimo Cigolo, credo proprio che il tuo praticello si è beccato la stessa patologia del mio (le foto mi sembrano molto rassomiglianti).

Prima intervieni e meglio è: io ho già passato il fungicida da oltre una settimana e mi sembra di vedere qualche miglioramento (anche se ancora non posso dirlo con certezza).

La fortuna è che proprio in questi giorni c'è stato questo spaventoso aumento delle temperature che, unito ad una dimunuzione della frequanza irrigua, dovrebbe asciugare molto presto l'eccesso di umidità che evidentemente hanno accumulato in nostri terreni (a causa di errori che abbiamo certamente commesso nel tarare l'impianto di irrigazione).

Odio il caldo eccessivo ma questa volta potrebbe venire in nostro soccorso come la manna scesa dal cielo .....
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Come già ti ha scritto l'ottimo Cigolo, credo proprio che il tuo praticello si è beccato la stessa patologia del mio (le foto mi sembrano molto rassomiglianti).

Prima intervieni e meglio è: io ho già passato il fungicida da oltre una settimana e mi sembra di vedere qualche miglioramento (anche se ancora non posso dirlo con certezza).

La fortuna è che proprio in questi giorni c'è stato questo spaventoso aumento delle temperature che, unito ad una dimunuzione della frequanza irrigua, dovrebbe asciugare molto presto l'eccesso di umidità che evidentemente hanno accumulato in nostri terreni (a causa di errori che abbiamo certamente commesso nel tarare l'impianto di irrigazione).

Odio il caldo eccessivo ma questa volta potrebbe venire in nostro soccorso come la manna scesa dal cielo .....
Ciao Renato,grazie per l'intervento.
Il mio vivaista mi ha detto che invece è difficilissimo che questo tipo di macroterma prenda malattie.
Oggi pomeriggio viene a verificare e devo dire che è molto preparato !!!
Quindi potrebbe essere dovuto all'eccesso di acqua?
Per 2 mesi (come tutti ormai sanno :fischio:) ho bagnato il prato 3 volte al giorno per 3min ogni volta.
Adesso grazie ai consigli dei GURU di questo forum ho spostato tutto alle 5 del mattino ogni 3gg per 8 minuti (240mq di prato a Catania).
Vedremo se vuole intervenire lui, oppure oggi stesso compro il FOLICUR se.
grazie

p.s. perchè il caldo potrebbe venirci in soccorso? e quindi non irrigo in questi gg??
 

RENATO2

Giardinauta
Allora, premetto che a me il fungo è stato diagnosticato sia da Cigolo (che stimo moltissimo) che da Bindi (che mi ha venduto i rotoli e coltiva questa macroterma): quindi nel mio caso sono assolutamente certo della diagnosi che mi è stata fatta.

Ciò che ti hanno detto a proposito del fatto che le macroterme difficilmente si beccano un fungo è verissimo ma ciò è vero se non sbagli ad irrigarle; e noi abbiamo sicuramente sbagliato qualcosa: la colpa non è quindi del prato ma soltanto nostra.

Nel tuo caso l'errore è consistito nel dare acqua poco e spesso tenendo il terreno costantemente umido: in questo modo hai favorito in pieno l'insorgere del fungo che si propaga proprio quando trova il terreno molto umido e quando le temperature esterne sono alte.

La Pyricularia solitamente attacca quando le temperature superano i 25-26 gradi e trova il terreno costantemente umido.

Le altissime temperature di questi giorni dovrebbero aiutare il tuo terreno ad asciugare quell'eccesso di umidità che si è creato.

Io, prima di riprendere ad irrigare lo Steno, l'ho tenuto all'asciutto per 6 gg. consecutivi (ma le temperature non erano così elevate come in questi giorni).

Devi tastare il terreno ogni giorno con i polpastrelli e cercare di capire quando smette di essere umido.

Non è una cosa facile da capire, ma non vedo altro modo.

Quando il terreno ti sembra essere ritornato secco, ricomincia ad irrigare 2 volte alla settimana e cercando di far arrivare sul terreno 1 centimetro d'acqua ad irrigazione (questo almeno è ciò che c'è scritto nella sceda tecnica dello Stenotaphrum Secundatum che trovi sul sito di Bindi).
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Grazie Renato,
sei stato esaustivo al massimo.
Vedremo oggi cosa mi dirà colui che mi ha venduto il prato.
Intanto lo lascio a secco per un pò di tempo visto che toccando il terreno è ancora umido...e ci sono 38° oggi a Catania :hehe:
Vi terrò aggiornati
 
M

marcobri

Guest
Grazie Renato,
sei stato esaustivo al massimo.
Vedremo oggi cosa mi dirà colui che mi ha venduto il prato.
Intanto lo lascio a secco per un pò di tempo visto che toccando il terreno è ancora umido...e ci sono 38° oggi a Catania :hehe:
Vi terrò aggiornati
trattalo subito con folicur SE oppure ortiva.devi fare di tutto per farlo recuperare totalmente prima della dormienza....
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

clalombardo

Aspirante Giardinauta
per 100mq la dose e' 90ml in 10-20litri

infatti il mio dubbio era 10/20litri d'acqua
10 oppure 20 litri???
diciamo che c'è differenza perchè sarebbero 2 pieni di pompa a pressione.....
Insomma ho comprato una pompa a pressione di 10litri quanto prodotto metto ???
MI sembra un pò vago 1000/2000l
 

GORMITA

Giardinauta
io per 50mq di solito faccio cosi' : 5 litri 45ml di folicur
io per 240mq farei cosi
preparo una pompa con 10litri e ci metto 90ml di folicur e lo darei su 100mq
poi ne preparo un'altra sempre stessa dose per altri 100mq
e infine una con 4 litri 38-40 ml
comunque sentiamo altri pareri
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
infatti il mio dubbio era 10/20litri d'acqua
10 oppure 20 litri???
diciamo che c'è differenza perchè sarebbero 2 pieni di pompa a pressione.....
Insomma ho comprato una pompa a pressione di 10litri quanto prodotto metto ???
L'importante è riuscire ad irrorare uniformemente tutto il manto senza far sgocciolare la soluzione al suolo, poichè hai appena comprato la pompa e devi ancora prendere confidenza con l'attrezzo prepara una soluzione con 10 lt d'acqua e 90ml di folicurSE e comincia ad irrorare il prato facendo in modo di coprire una superficie di 100mq. Se quei 100mq coi 10lt di soluzione li copri senza problemi (nel senso che riesci ad irrorare tutta la suerficie senza arrivare "corto") potrai aumentare aumentare la concentrazione di folicur ovviamente coprendo con 10lt una superficie maggiore. La quantità totale di folicurSE necessaria per coprire tutti i 240mq è di circa 215ml. Dalla mia esperienza con quel genere di pompe con 5lt di soluzione si riescono tranquillamente a coprire 100mq ma come dicevo prima fai una prova per prendere le misure con la tua.

cigolo
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
L'importante è riuscire ad irrorare uniformemente tutto il manto senza far sgocciolare la soluzione al suolo, poichè hai appena comprato la pompa e devi ancora prendere confidenza con l'attrezzo prepara una soluzione con 10 lt d'acqua e 90ml di folicurSE e comincia ad irrorare il prato facendo in modo di coprire una superficie di 100mq. Se quei 100mq coi 10lt di soluzione li copri senza problemi (nel senso che riesci ad irrorare tutta la suerficie senza arrivare "corto") potrai aumentare aumentare la concentrazione di folicur ovviamente coprendo con 10lt una superficie maggiore. La quantità totale di folicurSE necessaria per coprire tutti i 240mq è di circa 215ml. Dalla mia esperienza con quel genere di pompe con 5lt di soluzione si riescono tranquillamente a coprire 100mq ma come dicevo prima fai una prova per prendere le misure con la tua.

cigolo

sono appena tornato ed ovviamente il folicur non lo avevano
mi hanno dato SPARTA SE che comunque contiene lo stesso principio attivo.
però leggo nelle dosi tutto tranne che per il prato.
uso le stesse quantità?

http://www.cheminova.it/fungicidi.cfm?idazione=F&idazione=F&type=X&id=13044


la mia pompa effetivamente è 7litri.
avevo detto 10l per facilitare i calcoli.
ma se dovesse andare un pochino in più di soluzione (nei 7l) nn credo possa succedere cosa, no?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono appena tornato ed ovviamente il folicur non lo avevano
mi hanno dato SPARTA SE che comunque contiene lo stesso principio attivo.
però leggo nelle dosi tutto tranne che per il prato.
uso le stesse quantità?

http://www.cheminova.it/fungicidi.cfm?idazione=F&idazione=F&type=X&id=13044
Il prodotto è ok, utilizza le stesse quantità precedentemente indicate (90ml/100mq).


la mia pompa effetivamente è 7litri.
avevo detto 10l per facilitare i calcoli.
ma se dovesse andare un pochino in più di soluzione (nei 7l) nn credo possa succedere cosa, no?
Non succede nulla se non eccedi troppo, ovviamente meglio attenersi al dosaggio indicato.

cigolo
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Il prodotto è ok, utilizza le stesse quantità precedentemente indicate (90ml/100mq).



Non succede nulla se non eccedi troppo, ovviamente meglio attenersi al dosaggio indicato.

cigolo


ok alle 19 procedo e vi tengo informati....grz
ovviamente per 24ore niente acqua.
poi mi consigli di concimare con bayfolan multi ??

Dimenticavo il venditore mi ha scritto sulla bottiglia 50 cc x 10 lt d'acqua

2011-08-24 16.47.06.jpg


diciamo che da Sabato scorso alle 5 che non do acqua al prato,vorrei sistemare anche la macchia sotto il BBQ.
Concimo ??
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non essendo una malattia che attacca il colletto della pianta ma la sua lamina credo che tu possa concimare ma tanto per non saper ne leggere ne scrivere aspetterei qualche giorno prima di farlo
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Come già detto usane 90ml ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua.

cigolo

Ciao Cigolo,
ieri ho fatto l'operazione.
Con 13lt ho fatto tutto il giardino (circa 200mq) e in qualche punto ho fatto anche una seconda passata.
Sono andato lentamente ma più di questo non ne potevo mettere, onde evitare il problema che esagerando magari avrei fatto danno.
Adesso aspetto fino a stasera senza dare acqua, giusto?
Domani alle 5 posso farlo? e magari martedi concimo ?

Non essendo una malattia che attacca il colletto della pianta ma la sua lamina credo che tu possa concimare ma tanto per non saper ne leggere ne scrivere aspetterei qualche giorno prima di farlo

considerate che da quasi una settimana che nn do acqua al prato
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
perfetto!
la prossima irrigazione martedi alle 5
quindi lunedi sera concimo, giusto?
p.s. in pratica ho usato 130ml di prodotto in 13lt di acqua su 200 mq, non è forse pochino?

Quando pensi che dovrò ripetere il trattamento ?? 3 settimane??
Quando si vedranno i risultati cioè l'eliminazione del fungo?
Il gran caldo di questi gg aiuterà l'eliminazione della muffa grigia?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
perfetto!
la prossima irrigazione martedi alle 5
quindi lunedi sera concimo, giusto?
Ok
p.s. in pratica ho usato 130ml di prodotto in 13lt di acqua su 200 mq, non è forse pochino?
Eggià, ne dovevi utilizzare 180ml.
Quando pensi che dovrò ripetere il trattamento ?? 3 settimane??
Si.
Quando si vedranno i risultati cioè l'eliminazione del fungo?
Entro un paio di settimane
Il gran caldo di questi gg aiuterà l'eliminazione della muffa grigia?
Sicuramente il caldo unito alla concimazione aiuterà la ripresa.

cigolo
 

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo
per la pazienza e per precisione nelle risposte.
Sono un pò rompino ma mi piace fare le cose...per bene (quasi)

grazie
 
Alto