• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma sono semi?

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere rucola o valeriana, che ho lasciato crescere, ma questi sono i semi? E se lo sono...fino a quando li lascio sulla pianta?
a55c67680e72c9ba4fbe5aabce413fd4.jpg
b2b31f190811304eb4f9932eb8365e30.jpg
759c9ee1cd862d6e6dc6cccac9b74448.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Sì sono semi. O come forse direbbe più propriamente Stefano Sangiorgio ;) sono baccelli che contengono i semi. Per la raccolta si va un po' a occhio: non troppo presto perchè i semi non sarebbero ancora maturi, non troppo tardi per il rischio che gli involucri si aprano e i semi si disperdano.
Per altri tipi di piante, come le petunie, io guardo che i "contenitori" non siano più verdi, ma un po' gialli.
Puoi sempre provare con un baccello e vedere se è pronto, oppure sistemare un foglio sotto il ramo per raccogliere i semi che cadono spontaneamente. Ciao.
Ops... forse si chiamano baccelli solo quelli delle leguminose...
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Sì sono semi. O come forse direbbe più propriamente Stefano Sangiorgio ;) sono baccelli che contengono i semi. Per la raccolta si va un po' a occhio: non troppo presto perchè i semi non sarebbero ancora maturi, non troppo tardi per il rischio che gli involucri si aprano e i semi si disperdano.
Per altri tipi di piante, come le petunie, io guardo che i "contenitori" non siano più verdi, ma un po' gialli.
Puoi sempre provare con un baccello e vedere se è pronto, oppure sistemare un foglio sotto il ramo per raccogliere i semi che cadono spontaneamente. Ciao.
Ops... forse si chiamano baccelli solo quelli delle leguminose...
Uhhhh domani li guardo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

piccolo apprendista

Aspirante Giardinauta
Sì sono semi. O come forse direbbe più propriamente Stefano Sangiorgio ;) sono baccelli che contengono i semi. Per la raccolta si va un po' a occhio: non troppo presto perchè i semi non sarebbero ancora maturi, non troppo tardi per il rischio che gli involucri si aprano e i semi si disperdano.
Per altri tipi di piante, come le petunie, io guardo che i "contenitori" non siano più verdi, ma un po' gialli.
Puoi sempre provare con un baccello e vedere se è pronto, oppure sistemare un foglio sotto il ramo per raccogliere i semi che cadono spontaneamente. Ciao.
Ops... forse si chiamano baccelli solo quelli delle leguminose...
Salute. Se mi posso permettere, sempre sottintendendo il desiderio di apprendere, il baccello non è che una forma di frutto, i semi contenuti sono quelli che chiamiamo legumi. Penserei che anche la pianta proposta potrebbe considerarsi una leguminosa. Attendo verdetto dai più espreti. Grazie. Buon verde.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Mi sono ricordata che le violacciocche e la rucola hanno i baccelli divisi internamente da una lamella sottile quasi trasparente, a cui sono fissati i semi. Invece i veri e propri baccelli delle leguminose sono solo formati da due parti. Quindi ha ragione Roberto. Non si finisce mai di imparare.
Manu quando apri i semi facci sapere ;)
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Mi sono ricordata che le violacciocche e la rucola hanno i baccelli divisi internamente da una lamella sottile quasi trasparente, a cui sono fissati i semi. Invece i veri e propri baccelli delle leguminose sono solo formati da due parti. Quindi ha ragione Roberto. Non si finisce mai di imparare.
Manu quando apri i semi facci sapere ;)
Ne ho staccatti due giallini, ogni tanto li fisso, per ora son verdi quando ho qualcosa di piu diverso lo pubblico

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Salute. Se mi posso permettere, sempre sottintendendo il desiderio di apprendere, il baccello non è che una forma di frutto, i semi contenuti sono quelli che chiamiamo legumi. Penserei che anche la pianta proposta potrebbe considerarsi una leguminosa. Attendo verdetto dai più espreti. Grazie. Buon verde.
Le leguminose sono una famiglia di piante (in realtà il nome corretto sarebbe fabacee) e sono caratterizzate da una serie di caratteristiche, come le foglie composte e il fatto di produrre, appunto, i semi in baccelli. Questo non significa che tutte le piante che raccolgono semi in formazioni come baccelli siano leguminose, perché mancano delle altre carattristiche tipiche delle fabacee e, a livello filogenetico, si sono evoluti in modo diverso
 
R

RobertoB

Guest
Vediamo di analizzare come è fatta una siliqua, l'unica che ho sottomano è questa arabidopsis, che purtroppo è molto piccola, ma comunque rappresentativa
IMG_20210426_150120_1.jpg

Guardando in alto a sinistra si vedono due silique in fase di apertura e si può notare come siano composte da un setto membranoso molto sottile su cui sono attaccati i semi, le due pareti a maturazione si staccano (arricciandosi in due eliche in questa specie) e lasciando esposto il setto con i semi attaccati. Perciò diciamo che all'interno del frutto ci sono due spazi vuoti separati dal setto e i semi sono attaccati al setto da entrambi i lati.
Nei baccelli propriamente detti invece non c'è alcun setto e tra le due pareti vi è un unico spazio vuoto in cui si trovano i semi attaccati all'una o all'altra parete. Se avete mai sgranato piselli o fagioli avrete ben presente.

Poi spesso i setti rimangono lì dopo aver disperso i semi come tutta la parte inferiore dell'immagine. Questi sono molto piccoli, ma se avete presente quelli della Lunaria vi sarà molto più chiaro.
 

danielep

Florello Senior
Comunque sono silique di Crucifera. Non ho mai fatto andare a seme la rucola, ma altre Crucifere sì e i semi sono raccolti in queste teche caratteristiche .
Vi va bene "teca" come definizione neutrale e generica? ;)
 
Alto