• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma siam sicuri che l'Amaryllis dopo la sfioritura non va annaffiato?

dudino

Aspirante Giardinauta
Ho letto su alcune pagine di questo bel forum che dopo la sfioritura dell'Amaryllis non va più annaffiato.

Il mio ha fatto le foglie ma dopo la sfioritura dell'ultimo stelo ho smesso di annaffiarlo!
Son passati due mesi ed il bulbo è diventato piccolissimo, a questo punto mi viene il dubbio, ma non è che andava annaffiato e bisognava smettere di annaffiarlo solo dopo che le foglie diventano secche?

Ho comprato atri bulbi di amryllis come mi comporto?

steff

Florello
Veramente io sò che dopo la fioritura si annaffia e si concima per reintegrare le energie usate e per preparare la fioritura dell'anno seguente :baf:.Si annaffia sino all'ingiallimento delle foglie ....poi pausa asciutta minimo di tre mesi .Io faccio così ,ma aspettiamo altri pareri :Saluto: steff .

patrizia

Maestro Giardinauta
Al mio ama, dopo la sfioritura, ho tagliato lo stelo col fiore appassito ed ho continuato con le innaffiature.
Dopo qualche giorno ho visto spuntare dal bulbo una foglina verde, che crescendo si è rivelata essere un secondo stelo fiorale, rimasto latente.
Adesso è ancora in crescita, sto aspettando la seconda fioritura.
Smetterò di bagnare solo quando sarò sicura che vorrà avere un periodo di riposo, cioé quando le foglie inizieranno ad ingiallire:flower:

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao quoto Steff e Patrizia, io i miei li tengo in giardino e lascio fare a loro, nel senzo che in inverno ricevono solo l'acqua quando piove, io non taglio niente si seccano da soli e quando vedo spuntare le nuove foglioline (in primavera) se non piove giela do io un pò d'acqua

dudino

Aspirante Giardinauta
ripristinata l'acqua all'amarillis la foglia si è seccata, mi auguro sia entrato in riposo e non sia morto.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
l'Hippeastrum non va annaffiato quando e' a riposo,rischio marciumi,il fatto che il tuo Hippy si sia rimpiciolito e' dovuto ad un dispendio di energie superiori al nutrimento,questo di solito si verifica il primo anno di piantagione,certi bulbi vanno in fioritura senza mettere le radici,poi il bulbo si dovrebbe stabilizzare,un altra cosa i bulbi super grossi tendono a ridursi,conviene sempre prendere bulbi di medie dimensioni

dudino

Aspirante Giardinauta
Euganea però subito dopo la fioritura l'amaryllis produce le foglie presumo per immagazzinare zuccheri e quindi va ancora irrigato, come le foglie seccano il bulbo entra in riposo e non lo si bagna più giusto?

tuberosa

Giardinauta Senior
Euganea però subito dopo la fioritura l'amaryllis produce le foglie presumo per immagazzinare zuccheri e quindi va ancora irrigato, come le foglie seccano il bulbo entra in riposo e non lo si bagna più giusto?

Anch'io vorrei avere la risposta a questa domanda....Euganeoooo....dove seiiii!!!?????

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
certo che bisogna annaffiare,attenzione che adesso non siao in maggio,quindi vale sempre la vecchia regola aspettare che il terreno asciughi prima di dare ancora acqua

tuberosa

Giardinauta Senior
:crazy: non ci capisco più niente...:martello:...ma non è l'hippeastrum che mette le foglie dopo il fiore e l'amaryllis che invece prima produce le foglie e dopo il fiore? :cry:è tutto il pomeriggio che studio....

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:DTuberosa stai cercando un scioglilingua o di confondere le idee:squint:
Tutti e due prima il fiore e dopo le foglie

antonio958

Aspirante Giardinauta
gli hyppeastrum e gli amarillis come giustamente dice eug fioriscono prima e poi mettono le foglie i miei non fanno testo sono pieni di foglie e fiori solo perchè li ho messi in casa prima del freddo , se buttano le foglie conviene innaffiare e tenerli riparati le foglie in effetti sono la parte superiore delle scaglie che compongono il bulbo quindi se producono foglie i bulbi rimangono in buona salute altrmenti si rimpiccioliscono e muoiono poi gli hyppy vanno piantati un pò fuori dalla terra per evitare il marciume

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, io ho preso al Lidl un bellissimo Amaryllis Hippeastrum rosso (almeno nella foto è così) e presenta due probabili fiori tra i quali svettano quattro foglie (il tutto alto max dieci centimetri). è in un vasetto con del terriccio molto secco e ho notato che praticamente non ha radici. per ora non ho ne bagnato ne vaporizzato, la pianta mi sembra molto molto vitale. che faccio lo bagno, lo vaporizzo o aspetto il miracolo del fiore? grazie

mazinga

Master Florello
Io sapevo che quando va in riposo vegetativo si smette di annaffiare e non comincia dopo che il fiore è appassito.Te ne accorgi quando cominci a vedere le foglie ingiallire:cry:e pensi d'aver perso la pianta :martello:ma invece si tratta del normale riposo vegetativo;per esmpio le mie stanno risvegliandosi ora e stanno spuntando i boccioli dei fiori:sleep2:ed ho cominciato senza esagerare a bagnarle:Saluto:

Alto