Sentite questa!
Qualche tempo fa avevo un ciliegio di 8-9 anni, varietà 'durone', che ogni anno portava pochissimi frutti; un giorno in primavera prima della fioritura, in presenza di un amico che mi chiedeva le caratteristiche del ciliegio in oggetto, mi lamentai del fatto che tirasse fuori pochi frutti e quasi per scherzo rivolgendomi all'albero l'ho minacciai ad alta voce, riferendogli che se non fruttificava abbondantemente l'avrei tagliato o innestato.
Potenza della parola! quell'anno con mio grande stupore, il ciliegio fruttificò veramente in maniera copiosa, ma successivamente nel giro di qualche mese, prese a deperire e inspiegabilmente seccò...Amen.
Analizzai minuziosamente tronco e rami, alla ricerca di elementi che giustificassero tale epilogo, ma sinceramente non trovai nulla di anomalo,tranne un intenso odore di mandorle sul tronco secco tagliato....boooh.
Ho addirittura pensato a qualcuno che per dispetto o bravata possa aver versato del diserbante sul tronco...ma chi? e perche? la zona e recintata e protetta da 11 cani (oggi 9) e escludo la pipì dei cani in quanto il tronco era protetto dall'aiuola con la rete; il mio amico è quasi convinto che sono state le minaccie a provocare la morte del ciliegio..hehe.
Adesso ho 5 varietà di ciliegio, Ferrovia, mora di Cazzano, Lapins, durone di Cesena e una varietà locale che fruttifica molto chiamata 'Vacarzone', e sono tutti in fiore, il ciliegio mora di Cazzano di 5 anni è talmente coperto di fiori che i rami quasi non si distinguono....speriamo in una buona allegagione.
Un Abbraccio
Giuliano
P.S.
Non minacciate le piante....potrebbero offendersi!