• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quanto ci mette il ciliegio a fruttificare?

pavola33

Giardinauta
Ho piantato in piena terra 4 anni fa un ciliegio autofertile. Era molto giovane all'epoca e ora si è davvero irrobustito.

E' diventato bellissimo. Ora sta germogliando ma...... ha solo 5 fiori!!!!!!!!!!!!!! Quanto devo aspettare per avere un po' di frutti?????
 
S

scardan123

Guest
può essere semplicemente la stagione che è indietro?
QUa i ciliegi stanno appena appena iniziando a fiorire, solo pochi fiori sono semi-aperti, gli altri sono ancora chiusi.
 

pavola33

Giardinauta
Si si, ma in ogni caso, pur se indietro, se ha solo 5 fiori in teoria farà solo 5 ciliegie????? :burningma :burningma cat:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)L'entrata in produzione varia anche da varietà.
Io ne ho una pianta che mi ha fatto aspettare diversi anni prima di entrare in produzione, ma poi mi ha ripagato!
Se quest'anno ha messo i fiori, anche se pochi, vuol dire che si sta assestando, l'anno prossimo ne avrà magari 50 e poi ti darà raccolti eccezionali!
Da quella piantina che mi ha fatto tribolare io adesso prendo ciliege a chili!:food::food::food:
 

pavola33

Giardinauta
:)L'entrata in produzione varia anche da varietà.
Io ne ho una pianta che mi ha fatto aspettare diversi anni prima di entrare in produzione, ma poi mi ha ripagato!
Se quest'anno ha messo i fiori, anche se pochi, vuol dire che si sta assestando, l'anno prossimo ne avrà magari 50 e poi ti darà raccolti eccezionali!
Da quella piantina che mi ha fatto tribolare io adesso prendo ciliege a chili!:food::food::food:


Grazie mille. Mi hai rincuorato. :eek:k07:

All'inizio pensavo di aver beccato una fregatura e che la pianta non fosse autofertile, poi però, vedendo che i fiori arrivavano, ho capito che sicuramente era autofertile; solo che dei ritmi così lenti proprio non me li aspettavo. Vabbè. Devo avere pazienza anche col ciliegio, non solo con le peonie!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Eh sì, la pazienza è la virtù dei forti e non tutte le painte sono uguali:
ho un ciliegio che lo stesso anno in cui l'ho messo a terra mi ha dato una manciata di ciliege, mentre appunto altri mi hanno fatto aspettare anni.
Penso dipenda anche dal portainnesto
 

pavola33

Giardinauta
Intanto stamattina, mentre me lo sono guardato ancora una volta, ho notato che i fiori nel frattempo sono diventati una decina! :smok::smok::D:D
 

SantoVip

Giardinauta
Ma marmellata di ciliegie è la mia preferita. Non è che ne manderesti un vasetto pure a me? Grazieeeeeee!!! :food:
 

gianfra

Guru Giardinauta
:lol::lol:si, si 5 ciliege con i ringraziamenti dei merli :D .... tanto arrivano prima loro:lingua:

Il mio comincia a fiorire ,:froggie_r freddi permettendo,farò la conta di quante ne farà ( l'anno scorso ne aveva una trentina) ma questa volta gli faccio il cappottino con la rete ......... almeno 1 la riuscirò a mangiare:burningma:burningma
 

pavola33

Giardinauta
Certo che sì... Mi ero dimenticata di dirlo. Le 4 ciliegie di due anni fa se le sono pappate gli uccelli, mentre io avevo deciso di lasciarle ancora attaccate qualche giorno per farle maturare di più.

Ma l'anno scorso li ho fregati sul tempo :lingua: e le 4 ciliegie le ho mangiate io e non erano niente male. Forse perché, nascoste dalle foglie, sono passate inosservate.

Quest'anno, se la produzione "aumenta", compro anch'io la rete!
 

monteruazzo

Aspirante Giardinauta
Sentite questa!
Qualche tempo fa avevo un ciliegio di 8-9 anni, varietà 'durone', che ogni anno portava pochissimi frutti; un giorno in primavera prima della fioritura, in presenza di un amico che mi chiedeva le caratteristiche del ciliegio in oggetto, mi lamentai del fatto che tirasse fuori pochi frutti e quasi per scherzo rivolgendomi all'albero l'ho minacciai ad alta voce, riferendogli che se non fruttificava abbondantemente l'avrei tagliato o innestato.
Potenza della parola! quell'anno con mio grande stupore, il ciliegio fruttificò veramente in maniera copiosa, ma successivamente nel giro di qualche mese, prese a deperire e inspiegabilmente seccò...Amen.
Analizzai minuziosamente tronco e rami, alla ricerca di elementi che giustificassero tale epilogo, ma sinceramente non trovai nulla di anomalo,tranne un intenso odore di mandorle sul tronco secco tagliato....boooh.
Ho addirittura pensato a qualcuno che per dispetto o bravata possa aver versato del diserbante sul tronco...ma chi? e perche? la zona e recintata e protetta da 11 cani (oggi 9) e escludo la pipì dei cani in quanto il tronco era protetto dall'aiuola con la rete; il mio amico è quasi convinto che sono state le minaccie a provocare la morte del ciliegio..hehe.
Adesso ho 5 varietà di ciliegio, Ferrovia, mora di Cazzano, Lapins, durone di Cesena e una varietà locale che fruttifica molto chiamata 'Vacarzone', e sono tutti in fiore, il ciliegio mora di Cazzano di 5 anni è talmente coperto di fiori che i rami quasi non si distinguono....speriamo in una buona allegagione.
Un Abbraccio
Giuliano
P.S.
Non minacciate le piante....potrebbero offendersi!
 
Alto