• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quanto è bella la Weigelia!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
La mia weigelia è fiorita! E' la varietà a foglie screziate e si è ricoperta di tanti fiorellini rosa, sfumati di bianco. E' ancora giovane ed il suo portamento ancora un pò scarmigliato, ma promette bene.

Particolare dei fiori

weigelia.jpg


Qui è in compagnia con la Clematis Miss Bateman ( grazie a coloro che mi hanno aiutato ad identificarla). Ero convinta di aver aquistato una clematis di colr rosso porpora ed invece......Comunque penso che il bianco stia meglio abbinato ai fiori della Weigelia, o mi sbaglio?:D

weigelia-clematis.jpg


Qui è una visione parziale dell'aiuola dove si trova la Weigelia e si vedono sulla destra il Philadelphus che deve ancora fiorire, l'Allium Neapolitanum, l'Osteospermum ( appena impiantato) e ultime fioriture dell'anemone.

weigelia-philadelphus.jpg



Weigelia-alium-Osteospermum.jpg
 

Clorophilla

Florello
E' stupenda Echino! La mia è morta :cry: , l'avevo comprata anni fa' del tutto ignara del suo nome ma mi piaceva tanto. L'abbinamento con la "signorina" è ottimo direi...., l'errore ti è convenuto :eek:k07:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie, Clo!:love_4: Per quanto riguarda la Weigelia, ricomprala! Guarda che è molto rustica e non richiede particolari cure, se non un pò di sole e le solite concimazioni. Inoltre, se non viene potata molto dopo la fioritura, fiorisce ( in maniera meno abbondante) anche sulla crescita nuova!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Echi,
a me sembra veramente azzeccatissimo e raffinato l'accostamento tra i fiori rosa della weigelia e il bianco della clematis! :flower:
Quello che mi fa sorridere è che a volte ci si impegna tanto per creare o riprodurre un accostamento di piante e colori e non si è del tutto soddisfatti, mentre capita che abbinamenti del tutto casuali o involontari, ci lascino ben più stupiti e appagati! :storto:
Questo mi insegna che a volte bisogna proprio mollare le briglia e lasciarsi andare....
 

crica

Giardinauta Senior
Ohhhhhh!!! che bella la weigeliaaaa......sembra finta tanto è perfetta!!
Ileana, solita domanda......ci sta anche lei in vaso? un bel vasone grosso diciamo.....diametro 40cm, altezza 40/50 cm?? Esposizione??
ciaociao
cri

O.T.: il rodo sta fiorendo!!!..che soddisfazione!
 

coccinella40

Master Florello
Che bellissimi fiori ha la weigelia:froggie_r :froggie_r Meravigliosa fioritura della miss batman:hands13: Complimenti Ileana:hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
crica ha scritto:
Ohhhhhh!!! che bella la weigeliaaaa......sembra finta tanto è perfetta!!
Ileana, solita domanda......ci sta anche lei in vaso? un bel vasone grosso diciamo.....diametro 40cm, altezza 40/50 cm?? Esposizione??
ciaociao
cri

O.T.: il rodo sta fiorendo!!!..che soddisfazione!

La Weigelia ha un portamento espanso, si allarga molto. Ma penso che in un bel vasone tu possa provarci. Cresce abbastanza velocemente anche se presa piccola, e poi non costa molto ( particolare che non guasta:D ). Dal pieno sole alla mezz'ombra. Più sole, più fiori!
P.s. Aspetto le foto della fioritura del rododendro, eh!:)
 
A

ambapa

Guest
Echinodorus ha scritto:
La Weigelia ha un portamento espanso, si allarga molto. Ma penso che in un bel vasone tu possa provarci. Cresce abbastanza velocemente anche se presa piccola, e poi non costa molto ( particolare che non guasta:D ). Dal pieno sole alla mezz'ombra. Più sole, più fiori!

Davvero un incanto, sia la weigelia che l'accostamento ...tanto per non smentirsi mai eh? Info please: dura a lungo la fioritura? è sempreverde o spogliante? Non conosce la weigy io...
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Meravigliaaaaaa!!!Perfetta!!!Ne sarai fiera,sta proprio bene lì con te!!Bellissima!!....Non riesco ad allontanare lo sguardo dalle foto....Bravissima Echinodorus!!!!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ambapa ha scritto:
Davvero un incanto, sia la weigelia che l'accostamento ...tanto per non smentirsi mai eh? Info please: dura a lungo la fioritura? è sempreverde o spogliante? Non conosce la weigy io...
Grazie a tutte!
La weigelia è spogliante, rustica, si ammala raramente. Come concimazione: stallatico in autunno e concime a lenta cessione in marzo.
La fioritura dura circa due/ tre settimane, ma è anche rifiorente, se ben concimata. La seconda fioritura non è bella e densa quanto la prima.
Pe quanto riguarda l'accostamento devo dire che è stata proprio una botta di fortuna !:D
 
B

bobino

Guest
Echinodorus ha scritto:
Per quanto riguarda l'accostamento devo dire che è stata proprio una botta di fortuna !:D
..non son d'accordo :martello2 è bravura la tua :love_4:
:hands13: :hands13:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
che belleeee sempre a bocca aperta mi lasciate....anche io la vogliooooo!! ci sta da me sotto il sole????? e la clematis dove si appoggia se nn sbaglio è rampicante....mi piace moltissimo sto abbinamento.....complimenti
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ejemeda ha scritto:
che belleeee sempre a bocca aperta mi lasciate....anche io la vogliooooo!! ci sta da me sotto il sole????? e la clematis dove si appoggia se nn sbaglio è rampicante....mi piace moltissimo sto abbinamento.....complimenti

Non lo so se fa te la weigelia può crescere bene, poichè teme molto la siccità. Per quanto riguarda la clematis, è posta dietro alla weigelia ed addossata ad una rete di recinzione.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ho appena letto la scheda della weigelia e dice che va bene anche al sole...devo provare....è troppo bella
 

elleboro

Florello
Ciao Ileana,
molto bello l'accostamento. Credo che la prenderò anch'io quella bellissima Clematis a fiori abbastanza piccoli.
Come hai fatto ad avere la Weigelia così piena? L'hai potata corta appena sfiorita, da giovanissima? L'ho anch'io, variegata, e anch'io vicina al filadelfo. sul quale cresce una climatide blù (la President, mi sembra).
ai piedi un mare di oenothera speciosa rosa(deliziosamente invadente) un
caryopteris clandonensis, e una grande cedrina.
Ma quest'iverno c'è stata una ecatombe, per cui sto rimediando con molte semine...
Il tuo giardino è proprio una bellezza...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie ancora tutte Voi!

elleboro ha scritto:
Come hai fatto ad avere la Weigelia così piena? L'hai potata corta appena sfiorita, da giovanissima?...

Non ho fatto proprio niente, cioè ho solo concimato con stallatico in autunno e con concime a lenta cessione in marzo. Ho potato un pò i rami troppo "spampanati" dopo la scorsa fioritura primaverile ( un pò misera, ma era appena stata impiantata) e le ho dato una "ripassatina" prima dell'inverno.
 

elleboro

Florello
vuoi dire che l'hai presa solo l'anno scorso? Allora è per quello che è così compatta. Poi cresce un po' disordinatamente perchè fa due o tre rami lunghissimi, altri più corti. Adesso, appena sfiorita vogliamo pareggiare i rami o anche accorciarli ulteriormente. Questo lavoro non è stato necessario nella disordinatissima Kolkwitia perchè, crescendo molto, si è ricomposta da sola. La Weigelia invece ha un portamento espanso e penso che sia bene cercare di tenerla compatta, man mano che cresce.
Ti dirò. Posso darti invece un piccolo getto di oenothera speciosa rosa, raso terra, invadente (cosa bellissima perchè col tempo ricopre tutto il terreno dell'aiola). Poichè è a Lodi devi avvisarmi per tempo perchè io vado a Lodi "quasi" tutte le domeniche.
Mi piace molto anche l'Alium Neapolitanum. L'hai comprato in Giardinaggio.it? Quanti bulbi hai messo giù? E li lasci giù, vero?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Bruna per il gentilissimo omaggio! Sicuramente ti farò sapere quando potrei ritirare il germoglietto. Anch'io ho intenzione di tenere sotto controllo la weigelia per evitare invadenze indesiderate.L'alium l'ho acquistato al Viridea di Cusago ( circa 25 bulbi) assieme a tutti gli altri bulbi. E' perenne, per cui potrei lasciarlo, ma sinceramente non so.......Gli altri bulbi: tulipani, narcisi e crochi, anemoni li sposterò, troppo affollati. E poi la mia aiuola di bulbose primaverili, senza qualche piantina perenne nel mezzo, tra poco sembrerà sempre di più il "deserto dei tartari". Ho fatto un grosso errore, ma ero stata assalita da una grande ed inarrestabile smania bulbifera!:D Ho cercato di piantare anche bulbi estivi: gladioli nani , ixia e qualche altro che non ricordo,ma rispetto a quelli primaverili sono troppo pochi. Per cui, quando i bulbi essicheranno le foglie e li estrarrò dovrò sotituirli con qualche piantina annuale per ovviare agli spazi vuoti, il che significa........altri soldi:(
 
Alto