• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma quanta pioggia!

Antonella65

Maestro Giardinauta
inizio a preoccuparmi per le rose a radice nuda piantate poche settimane fa.
qua non fa che piovere.
potrebbero marcire?

Paola-Luna

Florello
qui da me sono quasi tre settimane che scende pioggia o neve... non ricordo nemmeno più com'è fatto il sole e il cielo azzurro... boh... e il verde??? chi se lo ricorda più

Il Pallino

Apprendista Florello
Magari diventereanno anfibie e comincieranno a nuotare!:D
Parlando seriamente, se il terreno è ben drenato io non mi preoccuperei.:eek:k07:

belluccio

Maestro Giardinauta
se l'acqua non ristagna non hai di che preoccuparti!!comunque oggi qui si è rivisto il sole anche se per poche ore:(!!!

R

Riverviolet

Guest
Gia, Antonella, se il terreno drena come deve, si fan solo riserve per la prossima stagione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quoto...in piena terra, specie se con qualche pausa, anche breve, il problema non dovrebbe porsi. Chiaramente sarebbe più grave fossero in vaso.

awalkony

Giardinauta Senior
io credo che se non sono proprio sotto l'acqua sarebbe un problema...in piena terra invece bene o male drena l'acqua e quindi non credo ci siano problemi;
da me il fosso dietro casa e' straripato e mi ha allagato meta' giardino...per fortuna non nella parte dove ci sono le rose, pero' mi rompe!

awalkony

Giardinauta Senior
no no paola-luna...per fortuna la casa non la ha toccata l'acqua; la casa e' distante dal fosso e siamo rialzati di circa un metro e mezzo...pero' il giardino nella parte dietro (che e' la mia preferita) e' allagata... speriamo si asciughi in fretta e non mi dia noie.

lalle

Florello
... mi fate venire un colpo!!!:fifone2:
Ma le rose che ho preso da circa un mese da Nino Sanremo che sono fuori all'acqua in vaso, potrebbero avere problemi visto che piove senza interruzione da ormai non ricorda neanche quanto?
Non faccio in tempo a svuotare i sottovasi che si riempiono nuovamente, sarà mica meglio li tolga proprio?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh...potrebbero avere qualche problema effettivamente. Se riesci riparali un po' e soprattutto togli immediatamente i sottovasi, che per le rose non servono, nè adesso nè in altri periodi dell'anno, sono soltanto dannosi e possono causare marciume radicale.

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo e quoto è un problema, le mie sono arrivate da più di 2 settimane e ne ho interrate in tutto 4 ne mancano 3 che se n stanno in un mastello ricoperte di terra. Oggi ne ho messe 2 e spostato una gloire de l. uno strazio la terra è mota non si spezetta, sembrva di lavorare col pongo. Troppo bagnata e stasera ha rigocciolato, poca roba ma da domani ???? Intanto alcune piante hanno le gemme di 1 cm, non faccio commenti......

RosaMundi

Giardinauta Senior
tengo a precisare che con poche pause è da fine ottobre che piove a manetta. Le poche pause vanno dall'1 ai 3 giorni di non pioggia, che tradotto in gergo padano significa nebbia.
Ieri pomeriggio, nonostante qualche nube, ho rivisto il sole dopo tanto...una delle giornate più belle di quest'anno, mi ha ridato speranza... :flower:
Non ne posso più, stamattina piove con violenza, e sto per cominciare una crisi di esasperazione da maltempo!!!
almeno nevicasse che è tanto carino!!! invece se non piove si annebbia tutto...
voglio trasferirmi!!!! qualcuno del sud o nelle Alpi mi da rifugio??? porto in dote tutta la mia collezione di rose!!
:cry::cry:

lalle

Florello
Beh...potrebbero avere qualche problema effettivamente. Se riesci riparali un po' e soprattutto togli immediatamente i sottovasi, che per le rose non servono, nè adesso nè in altri periodi dell'anno, sono soltanto dannosi e possono causare marciume radicale.

.. tolgo subito... speriamo non siano già state danneggiate! :fifone2:

Alto