• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quanta acqua!

R

RINO

Guest
Ci risiamo! il nostro beneamato fiume Ticino è esondato per l'ennesima volta, e visto che oggi sono in giro a fare nulla vi posto 4 foto della mia città
TicinoRiver2.jpg


Questo Salix si trova in piccolo parco adiacente al fiume dove le persone si fermano a leggere qualcosa sotto le panchine che vedete

Ticinoriver.jpg


Questa è invece la situazione del parco sopra descritto

SestoCalendeTicinoriver2.jpg


Questo è un bar in una piccola piazzetta di Sesto Calende , quest' anno ( per ora!!) non è altissima , ma un anno l'acqua raggiunse metà della vetrina che vedete

SestoCalendeTicinoriver.jpg


Questo è invece il lungo fiume ( la lea) in fondo c'è il bar di prima
Dal 14 marzo ad oggi da me , nel mio giardino ,sono piovuti 1020 mm di acqua per m2
Molto meglio dello scorso anno......e come dice Rino il saggio << finchè piove non si muore di sete>>
Con affetto
Rino
 

seya

Master Florello
ppperò!

Rino (mi piace il tuo nome, ti chiami come mio papà) ma tu abiti al secondo piano vero?!?:D
 

oskar

Giardinauta
Caro Rino.........mi fai venire la nostalgia con quelle foto, quante volte ci sono passato per quella strada!!
Oskar.
 
H

Hobbit

Guest
Mamma mia..... che disatro....
da noi oggi non piove..... soffia un forte vento caldo e sembra tornata l'estate.....
 
H

H2O

Guest
O capperi!!!
E speriamo che non esondi l'Olona...ci passo sopra andando al lavoro e l'anno scorso era stra stra pieno, proprio al limite e nella piazzetta della cittadina era uscito dall'alveo!
Ci risiamo!
 
B

Bre

Guest
ciao, spero che oggi non piove nemmeno li'....
ti penso molto e spero che il ticino rientri (io ho anche fatto alcune immersioni sotto, sulla diga...)

ciao!
Bre
 
R

RINO

Guest
Cara Bre.... certo che sei forte! sub , canoa.... e che altro? quale diga la 1a? la 2a?
Ciao carissima!
Ah ho visto la tua foto su un'altro post, con il "gattaccio" la prima delle due è semplicemente favolosa
Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Un nostro detto (che traduco per comodità di lettura) e cioè: la persona che ha mangiato non crede a quelle che hanno fame, è verissimo. Mi sembra impossibile che in altri posti ci possa essere tanta acqua. Le foto in questione invece fanno riflettere sui disagi che comporta una pioggia del genere.
 

pampam

Giardinauta Senior
Hai ragione Eltu (Elena): quest'estate si faceva il tuo stesso discorso con dei cugini di mio marito che abitano in provincia di Bari. Una sera li abbiamo portati a vedere un paesino sul lago di Lugano (sulla sponda italiana) e sono rimasti "sconvolti" dalla tanta acqua. Meno male, abbiamo commentato noi, che gli abbiamo fatto vedere uno dei laghi più piccoli delle nostre zone altrimenti cosa ci avrebbero detto?
Comunque caro Rino, da buona "vicina di casa", comprendo il vostro stato e vi sono particolarmente vicina. Grazie al cielo a Varese non siamo così malmessi però di acqua ne è scesa anche da noi tantissima. Speriamo in bene che la smetta.....
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io che posso dire?
Avrete visto i disastri dalle mia parti.
Per fortuna la mia zona è ancora all'asciutto.
Speriamo bene!!!
 
S

Surfinio

Guest
beh...

Anche io sono della prov di Bari e non ce la faccio più con questo caldo!!!! Non vedo l'ora che inizi a piovere almeno mi innaffiano il giardino... Comunque per completare è vero che non abbiamo tanta acqua però abbiamo l'acquedotto più grande d'Europa che non ci fa mancare niente... Comunque complimenti a Rino per le foto ci vuole un bel coraggio ad uscire con tutta quell'acqua! :cool3:
Surfinio -:-
 

spot

Maestro Giardinauta
Da noi dopo l'ultima alluvione del 2000, anno alzato gli argini per cui dovremmo essere abbastanza tranquilli.
Comunque Rino, ti capisco proprio.
ciao ciao
pa
 
G

Giulio

Guest
Beh, a casa mia, venerdi, ci sono stati circa 280 mm di pioggia in neanche 4 ore.
Il che vuol dire quasi 30 centimetri d'acqua!
Torrenti, fiumiciattoli, fossi e fossetti sono tutti straripati. Oddio ... sono straripati anche strade e piazzali a dir la verità :\
10 cm d'acqua anche in serra ... e meno male che le orchidee adorano l'umidità ;)
E intanto si ripulisce il fango ...
ciao
Giulio
 
R

RINO

Guest
Si sono cose che succedono quasi tutti gli anni , più o meno ,ma non sono rare , comunque prima che l'acqua arrivi da me ce ne vuole un po
Come tutte le cose chi troppo e chi niente...
Giulio allora riesci a postare anche fuori dal forum d'Orchidee:eek: bene continua pure così:D
Ho sentito i disagi nel Grossetano , bhè prendila sul ridere pensa che c'è chi paga per fare ........I FANGHI
Ciao
 
G

Giulio

Guest
Rino, con tutto il fango che c'è qui in giro adesso, potrei anche aprire una Beauty Farm :)
Giulio
 
B

Braccobaldo

Guest
Sempre puntuale e preciso caro Rino, e sì è piovuto molto da noi in questi giorni , vorrei chiederti come hai determinato la pluviometria nella tua zona?
Sgombero subito il campo da qualsiasi dubbio in merito alla validità della misurazione ( di cui ho fiducia al 101% mi sono anche letto un post tuo sul Ph della pioggia......complimenti ! ) , solo che piacerebbe anche a me dotarmi di strumenti meteorologici , e credo che tu abbia esperienza in merito
Ciao e grazie
 
R

RINO

Guest
Sena problemi Bracco. ormai ci siamo più che chiariti!
Ho una centralina metereologica , dotata di pluviometro ( ti scrivo in m.p)
Certo che hai del gran tempo a rileggerti i vecchi post....o sbaglio! si indubbiamente è stata una bella soddisfazione per me ,contro chi riteneva errate le rilevazioni, solo perchè non erano nel bagaglio conoscitivo personale.....sai nella vita non si finisce mai di imparare però questo mica tutti lo sanno
Ciao
 
Alto