• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma quando le vespe mangiano il legno..

areooo

Giardinauta
.. non ho capito se lo mangiano per fare il nido in loco, oppure se se lo portano via per fare il nido da un'altra parte

e' da un po' che sento di sera ticchettare sul legno sempre alla stessa ora (sulle 21) e oggi le ho viste

https://lh6.googleusercontent.com/-EYS5lG7sbVk/ThDCMrF7XYI/AAAAAAAAAoM/UjaPKCe0xrQ/s912/IMG_2358%25252B.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-ZKcF5n6PQdA/ThDCNnRgwMI/AAAAAAAAAoQ/zAwitsCCpVw/s912/IMG_2362%25252B.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-vexwh_mh3bw/ThDCN1OK_9I/AAAAAAAAAoU/SRFp0fxYrtI/s912/IMG_2359%25252B.JPG

quel palo e' secco e serve per tenere su la vite quindi anche se lo mangiano tutto non mi interessa granche'. l'importante per me e' che facciano il nido da un'altra parte

che mi dite?

grazieeee ciao!

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Piu' che vespe mi sembrano calabroni, che in effetti sono pericolosi. E' vero che 'raccolgono' il legno per costruire l'alveare e se fosse attaccato a quel palo penso che te ne accorgeresti, diventa una struttura a se' stante. Da tenere d'occhio comunque.

areooo

Giardinauta
si in effetti sono grandicelli ma i calabroni che vedevo sempre dai miei zii in campagna me li ricordavo piu' grandi (sara' che ero piu' piccolo io). comunque grazie, mi dici che la struttura la vedrei quindi ascolto volentieri il tuo suggerimento di tenere d'occhio la zona :)

ciao grazie!

drago00

Aspirante Giardinauta
Le vespe sia di terra che non di terra usano smangiucchiano il legno per impastarlo con saliva e terreno per costruire i nidi.
Al contrario di alcuni altri tipi di insetti che fanno parte della stessa famiglia, tipo Xylocopa violacea ( quella grossa nera per interderci) fa un GROSSO buco nel centro del tronco di legno secco ( di solito legni teneri, non come ulivo) e vi depone le uova. Però un tronco di nocciolo con un buco di oltre 1 cm al centro diventa burro!!!!

Stai attento ho dovuto fare le siringhe ai cani per le loro punture!!!

areooo

Giardinauta
grazie 1000!!!!

a proposito di cani la mia ama andare a ficcarsi in situazioni stupide.
non so per quale motivo ma in questo periodo ho assistito a 3 incontri mortali in giardino tra queste vespe (o calabroni che siano). due scontri vespa vs vespa e l'ultimo vespa vs altro insetto simile ma nero. una volta ucciso l'avversario, il vincitore provava a portarselo via in volo ma non ci riusciva e li' interveniva il mio cane che cercava di metterselo in bocca (e se non si e' ancora presa una bella puntura sul nasone e' solo un caso, perche' lei ci mette tutta la sua buona volonta')

grazie ciao!!!

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Per favore, non uccidetemi la Xylocopa violacea (calabrone nero) perche' e' uno dei migliori impollinatori delle leguminose !!
Fate pure strage di vespe e di quei calabroni altrettanto grandi ma con l'addome a striscie gialle e rosse. I fetentissimi aprono i frutti maturi e ne succhiano il contenuto, provocando anche l'arrivo di altri insetti che non sarebbero capaci autonomamente di "aprire" i frutti.

Buona caccia.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Per favore, non uccidetemi la Xylocopa violacea (calabrone nero) perche' e' uno dei migliori impollinatori delle leguminose !!
è vero, fa un pò impressione per come è grossa e come ronza:fifone2:...ma in realtà non è un insetto aggressivo, se non viene molestata difficilmente attacca ed è utilissima per l'impollinazione:)

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie 1000!!!!

a proposito di cani la mia ama andare a ficcarsi in situazioni stupide.
non so per quale motivo ma in questo periodo ho assistito a 3 incontri mortali in giardino tra queste vespe (o calabroni che siano). due scontri vespa vs vespa e l'ultimo vespa vs altro insetto simile ma nero. una volta ucciso l'avversario, il vincitore provava a portarselo via in volo ma non ci riusciva e li' interveniva il mio cane che cercava di metterselo in bocca (e se non si e' ancora presa una bella puntura sul nasone e' solo un caso, perche' lei ci mette tutta la sua buona volonta')

grazie ciao!!!

purtroppo i cani spesso vengono punti dagli insetti perchè un po' se le vanno a cercare (la mia cagna non si mette in situazioni stupide...è stupida:storto:)!!! tieni sempre del cortisone in casa (chiedendo dosi e tipo al veterinario), che tanto non riuscirai mai a sterminare tutti gli insetti che lei tenterà di papparsi!
scusate l'ot ma alle "bestie" ci tengo:)

alexiovix

Giardinauta Senior
[...] Fate pure strage di vespe e di quei calabroni altrettanto grandi ma con l'addome a striscie gialle e rosse. I fetentissimi aprono i frutti maturi e ne succhiano il contenuto, provocando anche l'arrivo di altri insetti che non sarebbero capaci autonomamente di "aprire" i frutti.

Buona caccia.

Ma che cavolo dici?! Ma ti sei impazzito o cosa?!
Eccheccaspita la gente che fa così mi fa venire un gran nervoso!
Si dai, uccidiamoli tutti, andiamo "A CACCIA" di Vespa cabro che tanto non serve a niente!!
Facciamole fritte già che ci siamo!
E allora perchè non facciamo fuori tutte le scimmie, che tanto le fetentissime servono solo ad aprire e mangiare frutta!

Scusatemi tanto ma io non me ne capacito....e che cavolo, sono esseri viventi, non giocattolini che puoi squartare come ti pare e piace!

Con immensa amarezza chiudo,
alexiovix.

Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ma che cavolo dici?! Ma ti sei impazzito o cosa?!
Eccheccaspita la gente che fa così mi fa venire un gran nervoso!
Si dai, uccidiamoli tutti, andiamo "A CACCIA" di Vespa cabro che tanto non serve a niente!!
Facciamole fritte già che ci siamo!
E allora perchè non facciamo fuori tutte le scimmie, che tanto le fetentissime servono solo ad aprire e mangiare frutta!

Scusatemi tanto ma io non me ne capacito....e che cavolo, sono esseri viventi, non giocattolini che puoi squartare come ti pare e piace!

Con immensa amarezza chiudo,
alexiovix.

E' evidente che alle due di mattina il cervello e la bocca non sono connessi in maniera coerente ma questo e' un sito in cui si parla di difesa dei vegetali di ogni genere (soprattutto di quelli che vorremmo assumere per bocca) e non di religioni animiste o di reincarnazione.
Posso avere utilizzato un linguaggio colorito ma non ho lanciato crociate contro gli insetti, ho solo consigliato come comportarsi nella difesa delle nostre amate, piccole o grandi piantine.

Alto