• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma perchè le foglie appassiscono?

Nat79

Aspirante Giardinauta
uffa stasera sono proprio depressa!
ho alcune phal, e stavano tutte bene tranne una che da qualche mese ha le foglie " mosce" , non so perchè ma sia che la innaffiavo sia che non lo facevo rimanevano così, poi ha fatto un paio di radici piccole e alla fine ho detto " vabbè prima o poi o cresce o muore" ! e ho continuato a darle acqua, ma poca.
adesso hanno iniziato anche le altre e non capisco perchè, cosa sbaglio? :martello:
non voglio innaffiarle troppo perchè non voglio farle marcire visto che un paio sono già andate, ma adesso non capisco perchè fanno così
help help :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai provato a svasarla e vedere in che stato sono le radici interne?
possibile che ce ne siano diverse marce e questo rende difficile alla pianta nutrire regolarmente le foglie

Nat79

Aspirante Giardinauta
eccomi ho appena fatto le foto
la pianta non ha molte radici e quelle scure che vedi sono dure e alcune nuove piccoline sono vicino al colletto della pianta
non so che fare
vedi anche le foglie, sembrano appassite

Allegati

• 09092010(002).jpg
    09092010(002).jpg
    48,5 KB · Visite: 109
  • 09092010(003).jpg
    09092010(003).jpg
    47,1 KB · Visite: 118
  • 09092010(001).jpg
    09092010(001).jpg
    46 KB · Visite: 144

Spulky

Membro dello Staff
taglia le radici secche o marce con una forbice sterilizzata, rinvasa e non bagnarla per qualche giorno, per far cicatrizzare le radici tagliate
siccome sta facendo radici nuove direi che tenta di riprendersi, se continua così va bene, tienila sotto controllo

Nat79

Aspirante Giardinauta
ok grazie, lo farò
speriamo bene!!!

ma che devo fare per evitare che anche le altre facciamolo stesso?
poca acqua? devo darne di più?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
un sistema per capire quando le phal van bagnate è controllare quando il colore delle radici interno al vaso diventa argentato, in quel caso puoi mettere ammollo il vaso per il tempo necessario a far ritornare le radici verde brillante.

non è il solo sistema corretto, ma è quello più semplice.

considera però che, nel caso al centro del vaso ci fossero materali non drenanti, anche procedendo così rischieresti ristagni e marciume alle radici.
quindi.. per capire se le altre stanno rischiando.. sarebbe necessario che ci dicessi come le hai curate fino ad ora.

Nat79

Aspirante Giardinauta
prima stava nel bark, poi quando hanno iniziato ad appassire le foglie l'ho rinvasata in argilla espansa, appunto per evitare il marciume delle radici
solitamente faccio così con tutte le phal quando vedo che hanno dei problemi
va bene?!

Alto