• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le rampicanti si devono potare???

quadricromia

Guru Giardinauta
La scorsa primavera mi hanno regalato delle roselline in vaso,
ed io, senza saper nè leggere nè scrivere, a fine fioritura ho provato BOVINAMENTE ad interrarle.

Dopo un inverno si presentano così:




Sono piuttossto disordinate, e volevo sapere se devo potarle come le rose normali o se devo chiedere al vicino di fare un muro in pò più alto???:lol:




La pianta di destra, che tento malamente di governare, sta invadendo il grigliato di sinistra, che faccio??? E' noramle che si mescolino??? Le ho piantate troppo vicine?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Vanno potate anke le rampicanti,ma non ora..Ora limitati a tagliare i fiori sfioriti x stimolare la produzione di nuovi boccioli :D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ammazza che rosellina.
Le rampicanti non si potano o meglio, si spuntano un 15 cm per stimolare la crescita e si rimuovono eventuali rami che risultano eccessivi o rovinati o esteticamente non soddisfacenti. Un altra "potatura" sui rampicanti si fa per ringiovanirli quando il tronco diviene troppo legnoso e vecchio o comunque si effettuano eventuali potature di contenimento.
 
R

Riverviolet

Guest
A giudicare dal colore e dimensione delle foglie e dal portamento degli steli, sono rose tapezzanti che possono essere spesso utilizzate come rampicanti.
Una è bianca e l'altra rosa?
Mi ricordano parecchio White Meilland e Les Quattre saisons (sempre Meilland), capaci di cacciare rami fino a due metri.

Dunque, ora sei in forte ritardo, le tue rose sono in vegetazione spinta.
Aspetta Luglio, poi accorciale fino a metà.
Lascia i rami più vigorosi e grossi, accorcia molto quelli laterali e stacchi dai grigliati.
Riposizioni qualche ramo vigoroso, in orizzontale sui grigliati, cercando di ottenere un ventaglio.
I rami che si presentano verso l'esterno del muro, lasciali liberi oppure appuntali al terreno.
Sì sono piantate troppo vicine.

Però, segui se vuoi, la procedura indicata per tamponare la stagione, poi, l'anno prossimo espianti e impianti lasciando uno spazio di 70 cm l'una dall'altra.

Dovranno essere potate severamente, lasciando al massimo 4 nodi partendo dalla base ed è una procedura che si adotta ogni anno con questo tipo di rosai.

Però, il risultato sarà molto, molto buono.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
A giudicare dal colore e dimensione delle foglie e dal portamento degli steli, sono rose tapezzanti che possono essere spesso utilizzate come rampicanti.
Una è bianca e l'altra rosa? .

Veramente sono tre: le laterali sono una bianca e una rossa... come hai fatto? la centrale è rosa scuro...tanto per farmi mancare nulla...:D

Lascia i rami più vigorosi e grossi, accorcia molto quelli laterali e stacchi dai grigliati.
Che vuol dire "stacchi dai grigliati" :confused: :confused: le parti potate???

Riposizioni qualche ramo vigoroso, in orizzontale sui grigliati, cercando di ottenere un ventaglio.
:confused: :confused:

I rami che si presentano verso l'esterno del muro, lasciali liberi oppure appuntali al terreno.
:confused: :confused:


Scusa, ma non è che sia priprio un'esperta!!! :( :( Ti dispiacerebbe parlarmi come se "fossi una bimba" :ciglione:

Ah, dimenticavo: il fatto che non siano rampicanti è una male???
Questo implica qualcosa che non sto valutando????

Comunque presentano già dei boccioli, non appena fioriranno invierò qualche foto, mi piacerebbe conoscerne il nome!!!
Grazie
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Chiedo scusa,è logico ke le rampicanti non vadano potate drasticamente,ma basti una recisione poco sotto i fiori sfioriti,mi sono spiegato proprio male male :D
Inoltre io la taglio un po' più bassa x problemi di spazio,ma ovviamente non è lo stesso caso :D
 

Paola-Luna

Florello
secondo me, su un grigliato così, ci bastava una sola rosa, da far crescere aperta, tipo ventaglio, ordinata.
quoto in pieno Riverviolet per quanto riguarda la potatura...
Aspettiamo le foto delle corolle aperte, per capire così di che rose si tratta.
 
R

Riverviolet

Guest
Quella bianca, ha un viso famigliare, ma acciderboli non riesco a sbilanciarmi.

Per l'effetto che stanno facendo le prime dure, sono un gran bel vedere! :food:

Sono sempre convinta, essere rose Meilland le prime, sì sì.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Quella bianca, ha un viso famigliare, ma acciderboli non riesco a sbilanciarmi.

Per l'effetto che stanno facendo le prime dure, sono un gran bel vedere! :food:

Sono sempre convinta, essere rose Meilland le prime, sì sì.

Grazie River, se dovesse venirti in mente più in là, fammelo sapere.
Mi piacerebbe sapere i nomi :Saluto:
 
Alto