• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le erbacee perenni.....

S

SarahKay

Guest
Che fine gli fo fare?:confuso:
Del tipo...le spiree...gli hemerocallis...le genziane...l'iperico olimpicum...i dianthus e tutte le simil specie.....le devo potare raso terra?
Le lascio stare?
Chiedo perchè ne ho una gran quantità ed è il loro primo autunno nelle mie mani...ehm....abbiate pietà di loro..!
Aiutatemi ad aiutarle....-:-:lol::lol:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Urcocan,cosa sento!Musica per le mie orecchie!
Allora Sara,partiamo dal presupposto che qualsiasi pianta,in natura,non dovrebbe ricevere nessun intervento da parte dell'uomo.
Idem per le erbacee perenni che,tra i rimasugli degli steli seccati,marciti o gelati trovanno le condizioni ideali per passare l'inverno indenni.
Infatti,protette da questa sorta di pacciamatura natrale,trovano le condizioni ideali per produrre le nuove gemme.
Quello che ti consiglio io è di ridurre a 0 l'intevento fino alle ultime gelate,poi procedere con una pulitura delle foglie secche,steli e rametti.
Rimossi questi vedrai che ti accorgerai dove vanno(e se vanno)potate.Le nuova vegetazione ti farà da guida.
Nel caso si fossero troppo allargate,verso fine Marzo/primi di Aprile,dividine tranquillamente il ceppo(tranne gli hemerocallis).
Così vedrai quante soddisfazioni sanno dare le perenni!:eek:k07::):Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Evviva le perenni!
Grazie a Ileana e a Niccolò, ne ho comprate molte nuove... prima, per me, le perenni erano solo alberi e arbusti. Ora ho le Perovskie, ho comprato un'Abelia, e l'umile Erigeron, il Ceratostigma... però ho scoperto che per alcune di queste una buona potatura drastica è necessaria, come per le Perovskie.
E allora come regolarsi per conoscere quei casi in cui è necessaria un po' più di severità?:)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Evviva le perenni!
Grazie a Ileana e a Niccolò, ne ho comprate molte nuove... prima, per me, le perenni erano solo alberi e arbusti. Ora ho le Perovskie, ho comprato un'Abelia, e l'umile Erigeron, il Ceratostigma... però ho scoperto che per alcune di queste una buona potatura drastica è necessaria, come per le Perovskie.
E allora come regolarsi per conoscere quei casi in cui è necessaria un po' più di severità?:)
I segreti delle pereni sono infiniti.....amandole ti ripagheranno ed imparerai a conoscerle.
Nel caso delle Perowskia(stupenda,manco a dirlo!)dopo la prima fioritura,se vuoi ottenerne una autunnale,la tagli a 10/15 cm da terra.:eek:k07:
Poi(almeno qui al nord)è meglio tagliare quando sono finite le gelate e non in autunno.

bacarat

Maestro Giardinauta
Nel caso delle Perowskia(stupenda,manco a dirlo!)dopo la prima fioritura,se vuoi ottenerne una autunnale,la tagli a 10/15 cm da terra.:eek:k07:
.

Alle perowkie ci hanno pensato i miei conigli :martello2, ma due sono ancora vive già potate naturalmente!!!!
Comunque per esempio le mie lantane, o i plumbago, potrei anche non tagliarli o tagliarli poco, ma se anche li taglio un po' di più non mi sembra che soffrano
Bacarat

kevin02

Bannato
E' giusto quello che dice niccolò77,:eek:k07: però puoi anche tagliarli a 10 cmm da terra, così facendo stimolerai di più le radici ed avrai il prossimo anno piante un pò più forti , ed in alcuni casi anche più grandi a livello di cespo!!!!!!!!!!:ciglione:
le perenni????????????????:confuso:...................sono piante meravigliose,:D proprio in questa settimana li ho tutte toilettate di parte aerea!!!!!!!!:eek:
Ciao Sarah!!!!!!!!!!!!!!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E' giusto quello che dice niccolò77,:eek:k07: però puoi anche tagliarli a 10 cmm da terra, così facendo stimolerai di più le radici ed avrai il prossimo anno piante un pò più forti , ed in alcuni casi anche più grandi a livello di cespo!!!!!!!!!!:ciglione:
le perenni????????????????:confuso:...................sono piante meravigliose,:D proprio in questa settimana li ho tutte toilettate di parte aerea!!!!!!!!:eek:
Ciao Sarah!!!!!!!!!!!!!!
Certo,le tiolettatura:hehe::ros: è utile anche per togliere le foglie magari malate o che possono decomporsi troppo in fretta e portare marciumi,visto che le temp sono ancora relativamente alte.
Ciao Kevin:)

new dawn

Guru Giardinauta
(almeno qui al nord)

Ma non c'è uno bravo qui al sud? :froggie_r
Siete tutti o del nord o di mezza montagna e io che vi seguo come una scolaretta faccio un sacco di sbagli:cry:

QUI AL SUD le perekiwi, quando le devo potare? Ora sono ancora in fiore. A dicembre? A febbraio? Tanto qui da novembre a marzo è tutto uguale, uff:crazy:

:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Siete tutti o del nord o di mezza montagna e io che vi seguo come una scolaretta faccio un sacco di sbagli:cry:

QUI AL SUD le perekiwi, quando le devo potare? Ora sono ancora in fiore. A dicembre? A febbraio? Tanto qui da novembre a marzo è tutto uguale, uff:crazy:

Il mio buonsenso:rosa: mi spinge a consigliarti,visto che vivi in un clima mite,di provare,una volta finita questa fioritura,di tagliare solamente un pochetto la parte terminale che porta il fiore.....forse potresti ottenere dei ricacci fioriferi!Provaci.
Semmai l'anno prossimo tagliale a febbraio inoltrato.

kevin02

Bannato

Allora o li tagli quando seccano definitivamente oppure verso la fine di febbraio li tagli a zero lasciando fuori dal terreno una 30 cm.:eek:k07:
Lei ricaccierà molto più folta , considera che il periodo invernale viene venduta quasi completamente spoglia, ma si infittisce molto velocemente, nn ti preoccupare!!!!!!!!:D
La perowisckia è una pianta meravigliosa e quasi la preferisco alla lavanda anche se non è proprio profumata!!!!:squint::flower::D

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ma

le lantane ad esempio, che adesso stanno fiorendo più che in primavera:flower:, si potano con l'arrivo del freddo? o si riparano e si potano in marzo?:confuso:

Alto