• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le coccinelle....

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
sono una presenza buona per gli agrumi o no?
55.gif

In qualche angolo sperduto del mio cervello ho la nozione chele coccinelle mangiano (o cmq danneggiano) i parassiti delle piatne...
E' vero?
Lo chiedo perchè ho scoperto una famigliola di coccinelle nascoste tra le foglie del limone e del mandarino... però sul mandarino c'erano pure delle cocciniglie mostruose!
Ma insomma, le coccinelle si danno da fare o no?
43.gif
 

Markino

Giardinauta Senior
Mi aggiungo a piccolina per chiedere consiglio agli esperti!

Ho quasi lo stesso problema solo...
1. non ho gli agreumi ma bensi 1 pero, 1 melo, 1 susino, 2 ciliegi e ...
2. le coccinelle sono tantissime (non solo sugl'alberi), l'albero su cui gli piace stare di piu' e' il pero :confused:

Grazie per l'aiuto, Marco
 
E

EMY

Guest
Se ben ricordo le coccinelle che mangiano gli afidi sono la sectempunctata e la dodeca....punctata, ovvero, con sette o dodici puntini. Quelle si, che mangiano gli afidi, certo è che se ci sono sulle piante, è perchè ci sono anche gli afidi, giusto? La cosa che non so è se mangiano anche le cocciniglie degli agrumi :confused:
 
L

lommy

Guest
.........chiamansi insetti utili, quelli che si nutrono degli insetti che, per noi umani, sono quelli dannosi per le nostre piante...

Questo avviene per il semplice fatto che in natura esiste il "cannibalismo", per cui molti insetti si nutrono di altri. La coccinella è una di queste, quindi, quando la vediano in giardino..... difendiamola! Si nutre di afidi e cocciniglie, infatti in agricoltura biologica viene adoperata, facendo dei lanci, per contrastare i famosi rincoti che noi non vorremmo vedere mai sulle nostre piante! :cool: :cool: :cool:
Cerchiamo di non fare trattamenti con prodotti fitosanitari a "random" per evitare di distruggere, senza che ce ne accorgiamo, le popolazioni degli insetti cosiddetti utili!...
Lommy ;) ;) ;)
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao lommy... ma davvero sono così voraci le coccinelle?
sembrano tanto indifese...
:D
grazie per la tua risposta... vado a darti un votino di ringraziamento!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sectempunctata e dodecapuntata?
Quante cose si apprendono su questo furum!
Quindi ci sono varie razze di coccinelle che si distinguono in base al numero dei puntini!
E io che (ingenua) credevo ancora a qualcuno che quand'ero piccola mi disse che ogni puntino di una coccinella corrisponde ad una settimana di vita.
Non c'è più religione.
Avanti di questo passo un giorno o l'altro mi direte che non esistono babbo Natale e la befana... e sconvolgerete i miei (pochi) punti fermi!
 
S

SCHEGGIA

Guest
:mad: COME NON ESISTONO BABBO NATALE E LA BEFANA, MA CHE SCHERZIAMO?????? NON DICIAMO ERESIE
 
L

lommy

Guest
... vorrei rispondere a piper! Di solito quando scrivo.... cerco di "soppesare" bene le parole!
Recita il testo, su cui ho sudato sette camicie quando l'ho studiato: "Entomologia agraria" di Zangheri, Masutti dell'Edagricole"..
Coccinellidi, coleotteri dalla caratteristica forma emisferica coi tegumenti lisci e lucenti, di colori spesso vivaci (giallo, rosso, arancione), con macchie nere, di dimensioni medio-piccole. Il regime dietetico dei Coccinellidi è, nella maggior parte dei casi zoofago sia allo stato d larva che da adulto. Ne consegue che molte specie sono utili in quanto predatrici di afidi, cocciniglie, acari... ecc ecc!........
Un LIMITATO numerodi di coccinellidi è fitofago. Sono da ricordare tra questi la Epilanchna chrysomelina dannosa alle cucurbitacee e la Subcoccinella vigintiquattuopunctata che vive a spese del trifoglio!
.
Così va meglio???????
Lommy :cool: :cool: :cool:
 
E

EMY

Guest
Grazie Lommy per la precisazione! Per Piper: quella coi dodici puntini si chiama "dodecampunctata", ho controllato in rete...scusate l'errore! :rolleyes:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Caspita, quindi ce ne sono di "buone" e di "cattive", ma mi pare di capire che prevalgono le buone. E brave queste coccinelle... forse le tue però sono cattivelle, Piccolissima... o forse il tuo mandarino è incoccinigliato troppo anche per loro!
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Da oggi in poi guarderò con occhi diversi le coccinelle! :eek:
Quelle schifose delle cocciniglie sono prorpio tante! Stamattina ne ho uccisa un'altra, bella grande...
Quasi quasi volevo lasciarla morta sull'albero, in modo che fosse d'esempio alle altre...
uaaaahahahahaha
33.gif
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Messaggio originale scritto da: lommy:
[QB] .........chiamansi insetti utili, quelli che si nutrono degli insetti che, per noi umani, sono quelli dannosi per le nostre piante...

Questo avviene per il semplice fatto che in natura esiste il "cannibalismo", per cui molti insetti si nutrono di altri.

Ciao
ma il cannibalismo nn è l'atto di cibarsi di insetti della propria specie? Che centra con l'azione predatoria delle coccinelle contro afidi etc....??? :confused:
E l'entomofagia nn era più corretto come termine?

Ciao
 
L

lommy

Guest
................caro brandegeei......... non commento neache il tuo post!
Luisa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
grazie per la delucidazione, sei stata chiarissima come sempre.

Ciao

[ 01.08.2004, 21:49: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
Alto