• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tenersi le coccinelle?

C

Carla

Guest
Perdona la mia curiosità Lucia, mi potresti spiegare perchè sotto ad un messaggio di yanomami c'è la scritta: messagggio scritto da Lucia Riccardi? Grazie ciao.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Cara Carla credo sia perchè Lucia ha modificato il testo originale di Yano.. (vedi gli asterischi).
Ciao.
Beppe.
 
P

Paola_81

Guest
Io sono d'accordo con Rita quando dice che o si bloccano gli OT a tutti o a nessuno...gli argomenti di Yano sono abbastanza attinenti; il problema è come scrive: non potresti essere più sintetico? Sicuramente non ti attireresti le critiche di tutti!
 
D

de rinaldis

Guest
Condivido completamente quanto espresso da Rita e Paola_81.
saluti
ada

[ 07-08-2002: Messaggio scritto da: de rinaldis ]
 
F

fran

Guest
sta anche a che si unisce allo scambio non mettere l'accento su cose che esulano dai temi che interessano: effettivamente gli spunti "insetti utili al giardinaggio" e "sensibilità delle piante" mi sembrano notevoli, non lasciamoli perdere per favore.
già si sentiva parlare di ricerche sulla sensibilità delle piante quando non esisteva ancora la tv a colori, se qualcuno sa dare altre notizie più recenti...
ciao ciao
fran
 
C

Carla

Guest
Grazie Beppe, avevo notato gli asteridchi, credevo gli avesse messi yanomami per non scrivere per intero alcune parole, se ha dovuto intervenire invece Lucia ha fatto molto bene.
P.S. concordo con Fran sugli insetti utili al giardinaggio, non credo molto alla sensibilità delle piante e trovo assolutamente assurda (non solo OT) la crescita delle pietre. Ciao.
 
M

mariarita

Guest
Non so voi, ma se per vedere crescere le piante rigogliose bisognasse leggere loro la la divina commedia io lo farei.
Ballerei anche la danza della pioggia per far piovere un pò a Palermo,
forza yanomami!
;)
 
E

Enrico79

Guest
Tralasciamo i sassi, che mai vidi sasso protestare per i miei maltrattamenti (almeno una pianta muore), e parliamo di piante che e' piu' IT. Il problema principale e' che delle reazioni delle piante alla voce se ne parla da tantissimo, ma mai si vide un solo articolo scientifico divulgativo degno di tale nome. Ogni tentativo di dimostare qualcosa fu smontato facilmente nel giro di pochi giorni, per il semplice fatto che le variabili in gioco sono tante e immancabilmente lo sperimentatore di turno se ne dimenticava qualcuna di fondamentale, come se non bastasse il fatto che i risultati (ammesso che ci siano) sono difficilmente riproducibili proprio per la complessita' dell'argomento. Yanomami, nei tuoi post non hai risposto a nemmeno una delle mie obiezioni, hai solo rispiegato inutilmente il tuo esperimento che era gia' di per se chiaro nelle sue contraddizioni, e ti confesso che tutta la situazione mi puzza parecchio di troll. Dici che prima della teoria viene la pratica, ma se la pratica si contraddice e la teoria nega ogni possibilita' non vedo vie d'uscita. Parli di esperimenti condotti in laboratorio, se hanno prodotto qualche risultato suppongo che i ricercatori abbiano pure pubblicato qualcosa, nel qual caso sarebbero graditi dei riferimenti. Saluti.
 
Y

yanomami

Guest
:D :D Noi,,siamo un gruppo di persone ,tra cui PROFESSIONISTI è ,non, in cui portiamo avanti le nontre ricerche con i nostri soldi, non, tutto ciò che viene scoperto, deve essere divulgato,noi, la pensiamo tutti allo steso modo, è facciamo parte dei difensori della terra. Non vogliamo che, nelle nostre ricerche si infilino politici e multinazionali, non vogliamo speculatori .NOInon abbiamo scoperto nulla sotto il sole ,abbiamo e stiamo continuando le ricerche di persone che lo facevano molto tempo fà,,siccome sto scrivendo un libro, che poi,forse verrà publicato, se, troviamo, un editore ,cosi pazzo come noi da publicarlo vedrai tutti i riferimenti ,
Dunque siccome dove abito io ,in torino, qui sul forum ci sono persone di torino, possono documentarsi loro
eccoti i nomi kontak torino diffussori di propoli, valerio sanfo per la sensibilita delle piante ,e delle piante che parlano. prof luciano pecchiai univ. di milano.
invece per il resto aspetterai e molto. nnon sono disposto a darti ne riferimenti ne spiegazioni su come usiamo l agopuntura alla terra ,sui preparati biodinamici, sulla cromocristallo terapia ,e su come abbiamo trovato il modo di preservare dal forte gelo e dalla siccità le piante dal lugo inverno freddo e siccitoso ,ma abbiamo scoperto che la stessa cosa le preserva dal forte calore.SPIACENTE,ma la tua curiosità non vwerrà soddifatta ti ,dirò però che uysiamo cose molto semplici per il preservamento dal freddo o dal caldo usiamo semplicemente camomilla ed eqiseto.Sè proprio vuoi lavora e ricerca prima o poi ci riuscirai ,supponendoche
tu abbia conoscenza fisica chimica e botanica che abbia lunga esperienza e che sappi parlare con le piante e le sappia ascoltare
questo e lultimo ot sul vago da ora in avanti sarò solo tecnico sintetico è conciso se è quando scriverò.nnon offenderti se sono duro ,ma sai come sono entraro in questo forum me ne vado non e detto che resti
senza offesa per nessuno senza discriminazione
pace è bene a tutti
e buona navigazione
yanomami@email.it
 
G

Giulio

Guest
caro yanomami,
devo purtroppo dirti che quest'ultimo tuo messaggio non mi è piaciuto per nulla. Pazienza per la grammatica, non è una cosa che mi interessa in una discussione sul giardinaggio, pazienza anche per tante altre cose come il dire e non dire che tanto ti piace.
Questi forum di giardinaggio mi piacciono molto e apprezzo molti dei suoi partecipanti, anche su interventi che mi interessano relativamente poco, proprio per la passione che si legge in ogni messaggio, il voler condividere con altri la passione, le tecniche ed i trucchi che si imparano con il tempo e la pratica. E apprezzo anche di più chi si mette a spiegare il *perchè* una determinata cosa funziona ed un'altra no.
Purtroppo hai il brutto vizio di dire mezze verità che secondo te andrebbero prese per fede. Ed io, perdonami, non nutro molta fede a chi mi dice di fare una cosa 'per fede' (e scusa la tri-ripetizione).
Il tuo ultimo messaggio, una tiritera sul fatto che tu sai cose e noi no, sul fatto che non vuoi condividerle perchè altrimenti se ne approprierebbero multinazionali di chissaddove (agopuntura alla terra che interesserebbe ad una multinazionale???), è oltremodo oltraggioso per tutti quelli che ci mettono passione per far crescere bene le loro piante e che desiderano parlarne con altri che condividono quest'interesse.
Se sai una cosa che vuoi dire, dilla. Se non vuoi dirla, nessuno ti obbliga.
Ma se tu sai cose che noi umani non possiamo neanche immaginare (cit.) e vuoi solo farci sapere che tu le sai e noi no .... non m'interessa un fico secco che tu sappia più cose di me.
A me interessa far crescere bene una pianta, conoscere una pianta nuova, un 'trucco' nuovo, una tecnica nuova, e perchè no, riuscire con qualche consiglio a tener viva una pianta non mia all'altro capo dell'Italia.
Non me ne frega nulla di sapere se il tal professor studia il comportamento vegetale a stimoli coccolistici se poi non posso saperne i risultati pratici per far star meglio una mia pianta.
Non sono offeso, ma il dire <<io LO so, ma non te lo dico>> è una atteggiamente bambinesco che in una persona adulta non può che farmi girare le *****. (ok, moderatore censuri pure)


Ciao e scusate l'allungamento dell'ot


Giulio

[ 08-08-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Situazione già vista!
Yano... sei riuscito ancora una volta a far parlare di te! Se non ricordo male è proprio quel che cerchi.
Ti ho letto anche in un altro Forum (MZF.it) e mi è spiaciuto parecchio leggere i tuoi messaggi scritti con garbo e senza errori. Forse non era lo stesso Yano...
Credo comunque sia il caso non alimentare ulteriormente questo thread altrimenti prevedo nuova crisi!
Lucia ci sei?
Un saluto.
Beppe.

[ 08-08-2002: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 
L

LuciaR

Guest
...certo che ci sono!


Quando invitavo a proseguire sulla strada del giardinaggio, senza sconfinare nel paranormale (di questo si tratta), era perchè prevedevo che saremmo finiti come al solito col litigare.


A questo punto prego yanomami, come promesso, di limitarsi agli argomenti in tema con il forum. Se invece, caro yanomami, te ne vuoi andare, ciao.
Non chiuderò il thread, ma prego tutti voi di usare toni moderati e di intervenire solo se avete qualcosa da dire sugli argomenti trattati (coccinelle e sensibilità delle piante).
Per favore, lasciate da parte tutto il resto, critiche e radiazioni comprese.

[ 08-08-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Tornando alle coccinelle, c'è un intero comune nel Milanese (Cesano Maderno) che ha acquistato circa 4000 larve di coccinella come sperimentazione per combattere gli afidi.
Leggendo qui puoi trovare altre indicazioni.
Probabilmente e' possibile contattare la ditta fornitrice per sapere dove si trovano in vendita questi loro kit.
In rete non ho trovato nessuno che vende questo genere di larve.
Cara Lucia facci sapere se trovi altro.
Ciao.
Beppe.
P.S. La ditta che fornisce queste larve è la BIOPLANET. Il loro sito (
clicca qui) è da vedere.

[ 08-08-2002: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 
P

Paola_81

Guest
A parte il fatto che non credo che in questo forum ci siano multinazionali sotto falso nome, è doveroso per chi partecipa scambiare consigli per permettere a tutti di imparare, anche con tecniche alternative, a far crescere meglio le proprie piante visto che lo scopo di scambiarsi messaggi è proprio questo! :mad:

Comunque riguardo alla sensibilità delle piante sono convinta ci sia un fondo di verità: avete mai fatto caso che differenza ci sia tra due giardini, uno curato con amore e uno "tanto per avere un po' di verde"? Pur prestando le cure vitali per la pianta il secondo rimane sicuramente meno bello, ma forse è solo per mancanza di fantasia del proprietario...

Ho guardato anche i siti consigliati da Beppe; sono molto interessanti perchè finalmente si vede un'interessamento ai metodi di coltivazione biologica anche da parte delle aziende!
Qualcuno sa se ci sono aziende del genere anche a Torino e dintorni?
coccinelle.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
il fatto è che purtroppo non credo sia attuabile una misura del genere per un giardiniere "dilettante". Una volta chiesi di poter avere delle coccinelle per un "giardino ci cinquecent..." , non mi hanno neanche fatto finire la frase, dicendomi che era del tutto inattuabile un rilascio di coccinelle su uno spazio così piccolo. Non so quante ne vendano per volta, ma penso che l'unico modo per avere delle coccinelle sia chiederne gentilmente una scatola a qualche coltivatore che applichi metodi di lotta biologica.
 
Alto