• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la Pseudovadonia Livida è dannosa?

Bbruno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Non riesco a capire se la Pseudovadonia è dannosa (mangia o no fiori e piante)?
Qualcuno sa dirmelo?
Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dal momento che la tua domanda non mi pare sia riferita a un problema delle tue piante, ma sembrerebbe solo una curiosità di interesse entomologico, avendo il nome ti sarebbe bastato fare un semplice click (n.d.r.: per l'eventuale traduzione esistono in rete i traduttori...anche lì basta cliccare)
Biology
Adults can be encountered from May through September, completing their life cycle in two years. They are very common flower-visitors, especially Apiaceae species, feeding on pollen and the nectar. Larvae do not develop in dead wood, as usual in many species of Cerambycidae, but in humus infested by fungus Marasmius oreades
, feeding on mycelium

Bbruno

Aspirante Giardinauta
Nessun interesse entomologico:p
Ne ho un certo numero su alcuni fiori e devo decidere se sterminarle o tenerle.
Mi pare di aver capito che si nutre di nettare....quindi non dovrebbero danneggiare i fiori...che evidentemente sono stati danneggiati dalle cimici nere con puntini bianchi che sto schiacciando inesorabilmente.
...bacchettatemi se mi sto sbagliando :)
Grazie!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non stai sbagliando.
Le cimici di cui parli verosimilmente sono le forme giovanili di quella che da adulta è verde, le quali in effetti non sono clienti desiderabili.

Alto